Home » Guerra Russia-Ucraina, possibile pace entro dieci giorni

Guerra Russia-Ucraina, possibile pace entro dieci giorni

Guerra Russia-Ucraina, possibile pace entro dieci giorni. Ipotesi bozza di pace tra Russia e Ucraina in quindici punti

Il consigliere del presidente Zelensky, Mykhailo Podolyak, ha parlato della possibilità di un accordo di pace tra Russia e Mosca, che si potrebbe avere a breve.

Ha detto Podolyak: “Uno dei punti chiave dell’accordo di pace tra Ucraina e Russia sarà il cessate il fuoco immediato e il ritiro totale dell’esercito russo dal territorio ucraino”. Ha poi aggiunto: “Da qualche giorno fino a una settimana e mezza. Tuttavia, i negoziati saranno un processo su larga scala a cui partecipano non solo Russia e Ucraina. Partecipano in maniera non diretta anche i nostri partner, tra cui la Polonia. Perché non vogliamo firmare solo un accordo ma sviluppare un meccanismo concreto che garantisca la nostra sicurezza in futuro”.

Leggi anche: RAPINA E ABUSA DI UN MINORE, ARRESTATO UN 17ENNE A MILANO

Già da qualche giorno, in effetti, si parla di una bozza di pace stilata dalle delegazioni russa e ucraina durante i colloqui di mediazione. I punti principali pubblicati dal Financial Times sarebbero quelli imposti dalla Russia e prevedono: la rinuncia dell’Ucraina ad entrare nella Nato, senza ospitare basi militari straniere. Kiev gidrebbe però della ‘protezione’ di alleati come Stati Uniti, Regno Unito e Turchia.

Per Podolyak una delle clausole riguarda il fatto che “le truppe russe lascino in ogni caso tutto il territorio ucraino” Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha ha detto che è troppo presto per parlare di intese tra le due parti.

Fonte immagine: https://twitter.com/MarianoGiustino/status/1504599794035171334/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto