Home » Zelensky agli americani: “ho un sogno, che proteggiate il nostro cielo”

Zelensky agli americani: “ho un sogno, che proteggiate il nostro cielo”

Zelensky in collegamento con il Congresso americano: “ho un sogno, che proteggiate il nostro cielo”. Poi si rivolge a Joe Biden

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è collegato con il Congresso degli Stati Uniti e ha tenuto un intervento ricco di citazioni americane. Da Martin Luther King a Pearl Harbor, dall’11 Settembre al monte Rushmore, sono state molte le citazioni fatte e che hanno colpito i membri del congresso.

Non solo questo ma anche contenuti concreti, come la riflessione sulla No-fly zone: Ma se non è possibile datemi un sistema di difesa anti-missili in modo che possa proteggere il mio popolo”.

Citando Pearl Harbor ha detto: “Mi rivolgo al Congresso degli Stati Uniti. Ho chiesto di ricordare Pearl Harbor. Terribile mattina del 7 dicembre 1941. Quando i loro cieli erano neri per l’attacco degli aerei. Ho chiesto di ricordare l’11 settembre. Un giorno terribile nel 2001, quando il male cercò di trasformare le città americane in un campo di battaglia. Quando gli innocenti venivano attaccati. Attaccato dall’aria. In un modo che nessuno si aspettava. Spiegato che il nostro stato vive questo ogni giorno! Tutte le sere! Da tre settimane!”

“Ho un sogno – ha detto citando Martin Luther King – queste tre parole ognuno di voi le conosce bene. Oggi io dico, ho un bisogno. Ho bisogno che proteggiate il nostro cielo. Ho bisogno della vostra decisione, del vostro aiuto, che significa esattamente quello che provate voi quando sentite le parole ‘ho un sogno'”.

Leggi anche: JET MILITARE ITALIANO CADUTO SULLE MONTAGNE DI LECCO

Alla fine del suo intervento, il presidente Zelensky si è rivolto direttamente a Joe Biden, in collegamento dalla Casa Bianca. “Non vedo un senso nella vita se non si possono fermare le morti, è questa la mia principale questione come leader di un popolo, i grandi ucraini, e come leader della mia nazione. Mi rivolgo al presidente Biden: tu sei un leader della nazione, la tua grande nazione. Ti auguro di essere leader del mondo. Leader del mondo significa leader della pace”.

Fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CbGFW5Xgpcf/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto