Guerra in Ucraina, la Russia chiede riunione Consiglio Sicurezza dell’Onu per chiarire la fabbricazione di armi chimiche in Ucraina
Al quindicesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina continuano gli scontri sul terreno, mentre a livello diplomatico sono pochi i progressi fatti. Questa mattina è giunta la notizia di un bombardamento ad un istituto di ricerca nucleare ucraino. Secondo la Russia, l’Ucraina starebbe fabbricando armi chimiche e di distruzione di massa.
La notizia è stata prontamente smentita dal presidente Zelensky: “Presumibilmente, staremmo preparando un attacco chimico. Questo mi rende davvero preoccupato, perché di una cosa siamo convinti: se vuoi conoscere i piani della Russia, guarda di cosa la Russia accusa gli altri”.
Leggi anche: RUSSIA, LA CIA STA MONITORANDO L’EVENTUALE USO RUSSO DI ARMI CHIMICHE
Intanto, Mosca ha chiesto una riunione al Consiglio di Sicurezza dell’Onu proprio in relazione alle attività dei presunti laboratori gestiti dagli Usa in Ucraina. Il vice rappresentante permanente della Russa presso l’Onu, Dmitry Polyansky, ha detto: “ha richiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite l’11 marzo per discutere delle attività biologiche militari statunitensi sul territorio dell’Ucraina“.