Stato di emergenza sanitaria verso la scadenza, ecco cosa cambia dal prossimo primo aprile per bar, sport e luoghi di lavoro
Il 31 marzo è la data in cui termina ufficialmente lo stato di emergenza sanitaria in Italia, quindi dal primo aprile potrebbero allentarsi le maglie delle restrizioni. Ma effettivamente cosa cambierà? Forse è ancora presto per dirlo con certezza, ma alcune indicazioni già hanno un loro orientamento.
Solo ieri, 9 marzo, il sottosegretario alla salute Andrea Costa ha parlato della possibilità di ridurre l’obbligo del super green pass per alcune categorie, così come l’abolizione della mascherina negli ambienti chiusi. Su quest’ultimo punto, invece, è probabile che ci sia un prolungamento. Il ministro Speranza, infatti, sarebbe pronto a firmare una nuova ordinanza, ma è possibile che verrà tolto l’obbligo dell’uso della Ffp2 per i mezzi pubblici.
Leggi anche: MOSCA: “NON MIRIAMO A ROVESCIARE IL GOVERNO UCRAINO”
Tutto ciò, però, resta sicuramente condizionato dalla curva epidemiologica. Sia Costa che Sileri hanno parlato di dati in miglioramento, ma non si conosce ancora come potrebbe evolvere la pandemia.
Intanto, a partire da oggi 10 marzo si può tornare a far visita ai pazienti negli ospedali, per un massimo di 45 minuti, mentre dal primo aprile non sarà più obbligatorio il super green pass per accedere a bar e sport o attività all’aperto.
Infine, secondo Costa «L’obbligo per gli over 50 potrebbe rimanere fino al 15 giugno consentendo però ai lavoratori in una data precedente di tornare in ufficio con il green pass base».