Guerra Russia-Ucraina, nuovi attacchi uccidono i civili. Tra i morti nella città di Sumy ci sono anche diversi bambini
La guerra tra Russia-Ucraina non accenna a placarsi. Nuovi bombardamenti colpiscono anche obiettivi civili e non risparmiano nemmeno i bambini. La città di Sumy la scorsa notta è stata colpita da un attacco aereo russo, in cui sono almeno 9 le vittime, tra cui 2 bambini.
Il capo dell’amministrazione militare regionale, Dmytro Zhyvytsky, – riferisce tgCom24 – ha affermato che si è trattato di una “battaglia impari”. “Ci sono morti e feriti – ha spiegato in un post su Facebook – i soccorritori stanno lavorando sui luoghi”.
Leggi anche: MARIO DRAGHI SENTE AL TELEFONO IL PRESIDENTE UCRAINO ZELENSKY
Intanto, per oggi, a Sumy sarà aperto un corridoio umanitario. Lo ha annunciato il vice primo ministro ucraino, Iryna Vereshchuk, il quale ha detto che i civili inizieranno a lasciare la città sugli autobus a partire dalle 8 ora locale (le 9 in Italia).
Il presidente ucraino Zelensky in un’intervista al programma “World News Tonight” della ABC ha detto: “questa guerra non finirà così. Scatenerà la guerra mondiale”. Zelensky ha definito Putin un criminale di guerra: “Tutti coloro che sono venuti sulla nostra terra, tutti coloro che hanno dato gli ordini… sono tutti criminali di guerra”.
Ieri, domenica 7 marzo, si è tenuto il terzo round di colloqui di mediazione, ma si sono conclusi con quasi un nulla di fatto. Una accordo sarebbe stato raggiunto sui corridoi umanitari. Un quarto incontro è atteso a giorni.