Home » Vaccini, uno studio italiano rivela protezione alta fino a 8 mesi

Vaccini, uno studio italiano rivela protezione alta fino a 8 mesi

Vaccini, uno studio italiano rivela una alta protezione dalla malattia fino a 8 mesi e copertura immunitaria fino al 70%

Uno studio condotto su 10mila dipendenti di Città della Salute e dell’Università di Torino ha messo in evidenza che i vaccini garantiscono una alta protezione per diversi mesi dalla vaccinazione. Lo studio ha evidenziato che a otto mesi di distanza la risposta immunitaria è del 70%.

Nel 99,8% dei soggetti testati e sottoposti a vaccinazione anti-Covid sono risultati presenti alti livelli di anticorpi. Secondo lo studio, riportato da TgCom24, la diversa risposta individuale al vaccino anti-Covid può dipendere dalla “variabilità genetica individuale”.

Leggi anche: ANCONA, 16ENNE MUORE MENTRE STA SVOLGENDO UNO STAGE

Ovvero: “ogni individuo presenta una variabilità in circa l’1% delle lettere del Dna, che lo rendono unico e differente dagli altri. Questa variabilità genetica spiega anche come la nostra risposta immunitaria abbia un’efficacia diversa”.

Ciò che si evince, dunque, è che la risposta immunitaria che si riceve dai vaccini ha comunque una durata lunga nel tempo. Per questo, è probabile che in futuro dovremmo sottoporci a dosi di richiamo, ma a cadenza più lunga.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto