Home » Giorgio Gaber, nell’anniversario della nascita Google gli dedica il doodle

Giorgio Gaber, nell’anniversario della nascita Google gli dedica il doodle

Giorgio Gaber, nell’83mo anniversario della nascita Google lo omaggia dedicandogli il il suo doodle italiano

Oggi, 25 gennaio, Giorgio Gaber avrebbe compiuto 83 anni. L’anniversario non è passato inosservato, tant’è che Google Italia ha deciso di dedicargli il suo doodle.

Così, quanti decideranno di utilizzare il motore di ricerca di Google, oggi si imbatteranno nella scritta in cui una “o” di è sostituita dal ritratto di Gaber nella copertina di 45 giri.

Gaber, all’anagrafe Giorgio Gaberscik, era nato a Milano ed è considerato un vero e proprio pioniere del teatro canzone. Con le sue opere si concretizza la fusione tra tre generi diversi: musica, poesia e teatro.

Leggi anche: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SECONDA GIORNATA DI VOTAZIONI

Da giovane, Gaber fu affetto da poliomelite, questo gli causò una lieve paralisi alla mano, episodio che però gli diede la spinta a dedicarsi alla musica e allo studio della chitarra. A tal proposito dichiarò: «Tutta la mia carriera nasce da questa malattia».

Noto è anche il suo impegno sociale e ai problemi legati al suo tempo, spesso riportati nelle sue canzoni. Citarle tutte sarebbe impossibile, ma non si possono non ricordare Destra-sinistra; La ballata del Cerutti; Il conformista e La libertà.

Fonte immagine: https://twitter.com/googleitalia/status/1485870053472018432/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto