Omicron potrebbe farci uscire dalla pandemia. A dirlo è il direttore dell’Oms Europa. Entro marzo il 60% della popolazione sarà infettata
Secondo l’Oms, con Omicron è “plausibile che si stia avviando la fine della pandemia” per l’Europa. Hans Kluge, direttore dell’Oms Europa, entro marzo, il 60% della popolazione europea si sarà contagiata con Omicron, avviando una nuova fase della pandemia, che potrebbe coincide con l’inizio della sua fine.
Picchi di contagio si registrano in tutti i paesi europei, ma non solo. La Russia sta facendo i conti con un incremento giornaliero dei contagi, raggiungendo un nuovo picco con oltre 63mila nuovi contagi in 24 ore. Anche la Cina è preoccupata per il diffondersi della nuova variante, soprattutto in vista dell’inizio delle Olimpiadi invernali.
Leggi anche: LATINA, 28ENNE MUORE DI COVID. NON ERA VACCINATO
In Italia, invece, la curva sembra essersi stabilizzata, mentre sono in calo sia i ricoveri in terapia intensiva che nei reparti ordinari. Resta alto il numero dei decessi. Solo ieri sono stati 227. Intanto, il Governo sta valutando la possibilità di allungare la validità del green pass fino a quando non sarà necessaria una quarta dose di vaccino. Questo solo per chì ha ricevuta la terza dose.