Elezione Presidente della Repubblica, un sondaggio svela la scelta degli italiani sia in fatto di gradimento che di effettiva elezione
Secondo un sondaggio pubblicato da Quorum/YouTrend per Sky TG24 gli italiani vorrebbero un Mattarella bis o l’elezione del Premier Mario Draghi. Il nome di Silvio Berlusconi, invece, non rientrerebbe tra le prime scelte degli italiani, che lo collocano solo al sesto posto, dietro Gentiloni, Bonino e Cartabia.
Le preferenze, si legge su SkyTg24, per Mattarella sono al 65,1%, seguite da Mario Draghi con il 57,1%, Paolo Gentiloni (38,3%), Emma Bonino (32,2%), Marta Cartabia (29,0%), Silvio Berlusconi (25,7%). Dopo Berlusconi troviamo Maria Elisabetta Alberti Casellati(25,7%), Pierferdinando Casini (21,6%), Giuliano Amato (18,9%), Paola Severino (18,2%), Letizia Moratti (17,3%), Franco Frattini (16,6%).
Leggi anche: PAVIA, OMICIDIO “GIGI BICI”: ARRESTATA LA DONNA CHE TROVÒ IL CORPO
I dati appena citati fanno riferimento al gradimento, invece alla domanda su chi sarà effettivamente il nuovo presidente, a svettare sulla classifica c’è il premier Mario Draghi, scelto dal 18,8% del campione. Seguono Berlusconi, Gentiloni, Mattarella.
Un altro dato importante riguarda l’elezione del Presidente. Secondo “il 47,0% il Presidente della Repubblica deve essere scelto dal Parlamento, mentre per il 46,4% dovrebbe essere scelto dai cittadini. Non sa il 6,6%“.