Home » Lutto nel mondo del giornalismo: è morto a 102 anni Sergio Lepri

Lutto nel mondo del giornalismo: è morto a 102 anni Sergio Lepri

Lutto nel mondo del giornalismo: è morto a 102 anni Sergio Lepri. Per trent’anni è stato direttore dell’Ansa

Il mondo del giornalismo pggi è in lutto per la scomparsa di Sergio Lepri, storico direttore dell’Ansa. Lepri ha guidato l’agenzia Ansa per circa trent’anni, ma la sua carriera lo ha visto impegnato su diversi fronti.

Nato a Firenze nel 1919, Lepri dopo la laurea in Filosofia, divenne sergente di fanteria durante la Seconda guerra mondiale. Dopo l’8 settembre del 1943 entrò nella Resistenza prima col Partito d’Azione, poi col Partito Liberale, “un periodo formativo per una parte della mia generazione”, così Lepri parlava della Resistenza.

Nel 1943-44 ebbe la sua prima esperienza giornalistica, redigendo il giornale clandestino del PLI fiorentino, «L’Opinione». Nel 1944, dopo la liberazione di Firenze (11 agosto), fu eletto segretario cittadino del PLI, da cui uscì per fondare il movimento della Sinistra Liberale. Nel 1945 entrò nella redazione del quotidiano La Nazione del popolo, organo del Comitato toscano di liberazione nazionale

Qui fece il praticantato e nel febbraio 1946 divenne giornalista professionista. ”Il privilegio di un serio giornalismo – diceva Lepri – è quello di non schierarsi. Io sono arrivato al giornalismo alla fine della guerra. Giovani come me decisero di fare il giornalista perché era uno strumento per arricchire il patrimonio informativo di tutti. Strumento di conoscenza, di democrazia e libertà, come servizio”.

Leggi anche: GUARDIA DI FINANZA SCOPRE UNA TRUFFA DI 110 MILIONI DI EURO

Continuò a lavorare come redattore nel quotidiano fiorentino, che nel 1947 mutò testata nel «Mattino dell’Italia centrale», poi ancora nel 1954 diviene «Giornale del Mattino». Lepri fu redattore capo, durante la direzione di Ettore Bernabei, fino al 1956.

Nel 1957 è nominato portavoce di Amintore Fanfani, segretario nazionale della Democrazia Cristiana, e nel 1958-59 Capo del Servizio stampa della presidenza del consiglio con Fanfani presidente. Nel settembre 1960 è assunto dall’ANSA, di cui diventa condirettore responsabile nel gennaio 1961 e direttore responsabile nel gennaio 1962. Ha lasciato l’agenzia il 15 gennaio 1990.

Dal 1988 al 2004 Lepri è stato docente alla Luiss: ha insegnato Linguaggio dell’informazione e tecniche di scrittura nella Scuola superiore di giornalismo della Facoltà di scienze politiche.

Per Lepri fare giornalismo ai suoi tempi “significava rischiare la vita”.

Fonte immagine: https://twitter.com/LaVenerdi/status/1484107975014989826/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto