Home » Regioni, ecco quali rischiano il cambio di colore

Regioni, ecco quali rischiano il cambio di colore

Regioni, ecco quali rischiano ln cambio di colore e quando si registrerà il picco di contagi in Italia per la variante Omicron

A causa dell’impennata di contagi dovuti alla variante Omicron stanno aumentando anche l’occupazione dei posti letti negli ospedali sia nei reparti ordinari di medicina generale, che in terapia intensiva. Questo fa cambiare i parametri di riferimento per le fasce di colore regionali.

Rischiano, attualmente, di passare in giallo altre quattro regioni. Si tratta di Abruzzo, Emilia Romagna, Valle d’Aosta e Toscana, mentre la Liguria dovrebbe passare in fascia arancione. A dirlo all’Ansa è Giovanni Sebastiani dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone’ del Cnr:

«il Piemonte, l’Umbria e la Valle d’Aosta rischiano di passare in arancione, sulla base dei dati, in una settimana; la Sicilia in 10 giorni; la Lombardia, le Marche, la Toscana, la Calabria e l’Emilia Romagna in due settimane; il Lazio in due settimane e mezza».

Leggi anche: LATITANTE DA 20 ANNI ARRESTATO GRAZIE A GOOGLE STREET VIEW

Sul picco dei contagi, dichiara Sebastiani: “entro una settimana, intorno al 13 gennaio, si dovrebbe raggiungere il picco della circolazione del virus in Italia, misurato in termini dei positivi ai test molecolari. Poi la circolazione virale scenderà, ma restano le incognite legate all’aumento dei contatti sociali nelle giornate di shopping per i saldi e per vederne gli effetti si dovranno aspettare un paio di settimane”

La certezza del cambio di colore e l’andamento epidemiologico in Italia si avranno solo in giornata, quando saranno resi noti i dati del monitoraggio settimanale.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto