Home » Covid, raddoppiati i ricoveri dei bambini. Nuove regole per la Scuola

Covid, raddoppiati i ricoveri dei bambini. Nuove regole per la Scuola

Covid, raddoppiati i ricoveri dei bambini. Nuove regole per la Scuola e la gestione dei casi positivi nelle classi

Secondo quanto riportato da Fiaso, la Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, il numero dei bambini ricoverati è quasi raddoppiato (da 66 a 123), mentre si è triplicato il numero di piccoli pazienti in terapia intensiva (da 2 a 6 in una settimana).

“Il raddoppio dei ricoveri pediatrici, in particolare di bambini sotto i 4 anni, ha dichiarato Giovanni Migliore, presidente Fiaso, deve indurre a una rapida accelerazione della campagna vaccinale: il vaccino degli adulti a oggi rappresenta l’unica arma che abbiamo a disposizione per proteggere i più piccoli e più fragili che non possono ancora essere vaccinati”.

Leggi anche: VACCINI, L’ISS: “LA DOSE BOOSTER È ALTAMENTE EFFICACE DOPO 14 GIORNI”

Intanto il Consiglio dei Ministri ha approvato le nuove regole che riguardano proprio la gestione dei casi positivi nella Scuola:

Scuola dell’infanzia

Già in presenza di un caso di positività, è prevista la sospensione delle attività per una durata di dieci giorni. 

Scuola primaria (Scuola elementare)

Con un caso di positività, si attiva la sorveglianza con testing. L’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0), test che sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5). 

In presenza di due o più positivi è prevista, per la classe in cui si verificano i casi di positività, la didattica a distanza (DAD) per la durata di dieci giorni.

Scuola secondaria di I e II grado (Scuola media, liceo, istituti tecnici etc etc)

Fino a un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza e con l’uso, in aula, delle mascherine FFP2. 

Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo. Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe. Con tre casi nella stessa classe è prevista la DAD per dieci giorni.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/orso-maschera-5615227/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto