Vaccini, l’Iss: “la dose booster è altamente efficace dopo 14 giorni”. Per Bassetti gli hub vaccinale vanno mantenuti aperti anche in futuro
La campagna vaccinale sta proseguendo a ritmo sostenuto. La rapida diffusione della variante Omicron stanno spingendo la popolazione a raggiungere quanto prima la protezione per la malattia. In questi giorni assistiamo a lunghe code presso gli hub vaccinali per sottoporsi alla dose booster, ovvero il richiamo dopo la conclusione del ciclo vaccinale primario.
Ma la protezione massima della dose booster quando si ottiene? A questa domanda ha risposto l’Istituto Superiore di Sanità, che come riporta anche Tgcom24 da “un’efficacia maggiore verso la malattia sintomatica due settimane dopo il booster, comparabile o leggermente inferiore a quella verso Delta”.
Leggi anche: IHU, LA NUOVA VARIANTE DEL COVID-19 ISOLATA IN FRANCIA
In questi giorni gli hub vaccinali sono stati presi letteralmente d’assedio e secondo Matteo Bassetti, vanno mantenuti attivi anche in futuro. Intervenuto ad Agorà, su RaiTre, bassetti ha detto: “A livello organizzativo per il futuro non è possibile aprire e chiudere gli hub vaccinali. Gli hub devono rimanere aperti almeno per i prossimi 2 anni. Perché qui è evidente che potrà succedere che dovremo vaccinarci una volta ogni sei mesi”, dice Bassetti. “Le persone devono avere la possibilità di sapere che in ogni grande città c’è un hub vaccinale, così come c’è il pronto soccorso, per vaccinarsi anche senza prenotazione“.