IHU, è la nuova variante del Covid-19 isolata in Francia su una dozzina di persone. Sono in corso ulteriori studi
Secondo quanto riportato da Fanpage, nel sud della Francia è stata individuata una nuova variante del Covid-19. Si tratterebbe di una variante “super mutata”, che hanno chiamati IHU.
Questa nuova variante non ancora è oggetto di investigazione da parte dell”Organizzazione Mondiale della Sanità, ma non è detto che in futuro possa rientrare nell’osservazione da parte dell’Oms. Per il momento, questa nuova variante non sembra trasmettersi con la stessa rapidità della Omicron o di quelle che abbiamo conosciuto fino ad ora.
Leggi anche: MILANO, POST SCUOLA: NIDI E MATERNE COSTRETTI A CHIUDERE, ECCO PERCHÉ
Essa sarebbe stata rilevata sono in una dozzina di persone in Francia, tutte riconducibili ad un paziente zero proveniente dal Camerun. A scoprirla è stata un team di ricercatori francesi guidati da scienziati dell’IHU Méditerranée Infection, in collaborazione con i colleghi del Laboratoire de Biologie Médicale SYNLAB, dell’Università di Aix-Marsiglia e dell’istituto INSERM.
Lo studio ha rilevato anche che questa variante è anche più mutata rispetto a Omicron, facendo registrare 46 mutazioni e 37 delezioni. Occorrono, però, maggiori studi per capire se questa variante rappresenta una nuova minaccia per la salute dell’uomo.