Omicron, secondo gli esperti è il virus più contagioso della Storia. Intanto Israele apre alla somministrazione della quarta dose agli over 60
La variante Omicron, in questi giorni, sta facendo salire vertiginosamente i casi di infezione da Covid-19. L’Europa ha superato i 100 milioni di contagi dal 2019 ad oggi. Attualmente i positivi sono 4,9 milioni. Anche se l’Oms informa che il picco di contagi si avrà entro la fine di gennaio.
Secondo gli studi condotti fino ad ora, si è scoperto che la variante Omicron è estremamente contagiosa. E’ stata, infatti, definito il “virus più contagioso della Storia”. A dirlo è Roby Bhattacharyya, infettivologo del General Hospital del Massachusetts, spiegando che “una persona affetta da questa malattia infettiva ne infetta 6”. Stesso concetto è ribadito dallo storico della medicina Anton Erkoreka.
Leggi anche: NUOVE REGOLE COVID, VEDIAMO TUTTE LE DATE PER NON SBAGLIARE
Intanto, Israele ha deciso di dare il via alla somministrazione della quarta dose alla popolazione dai 60 anni in su. Gli studi compiuti dimostrano che la variante Omicron è meno pericolosa, ma potrebbe esserlo per chi non ha la copertura vaccinale.
In Israele si attende una nuova ondata di contagi, ma vuole affrontarla – ha detto il premier Israeliano – con la popolazione protetta dal vaccino.