Nuove regole Covid, vediamo tutte le date per non sbagliare e le regole che entrano in vigore con il nuovo anno
Con il nuovo anno sono entrate in vigore nuove regole per fronteggiare il contagio da Covid-19. Molte altre entreranno in vigore nei prossimi giorni. Vediamo, data per data, i nuovi provvedimenti.
1 Gennaio:
Dal ieri, primo gennaio, sono entrate in vigore le nuove regole per le quarantene. Per chi ha 3 dosi non è prevista la quarantena, ma solo autosorveglianza (termina al quinto giorno) per i soggetti asintomatici o per coloro che abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 4 mesi precedenti, o siano guariti dal Covid nei 4 mesi precedenti. Entra in vigore l’obbligo della mascherina FFP2. Chi è vaccinato da oltre 4 mesi, se asintomatico, dovrà fare una quarantena di 5 giorni. Nessuna modifica per chi non è vaccinato: la quarantena è di 10 giorni.
3 Gennaio:
Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia con Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Veneto e le province autonome di Bolzano e Trento passano in zona gialla. In queste regioni la mascherina è obbligatoria all’aperto, ma non ci sono limitazioni per gli spostamenti e le attività commerciali restano aperte.
Leggi anche: CONTAGI OMICRON, PER LA GERMANIA L’ITALIA È “ZONA A RISCHIO”
6 Gennaio:
Passaggio per gli stadi al 50% della capienza massima. Stessa regola per impianti sportivi all’aperto. Per quelli al chiuso la capienza massima è del 35%.
7 gennaio:
Per il ritorno a scuola obbligo di mascherina FFP2 per il personale a contatto con fragili e bambini della scuola dell’infanzia, non soggetti all’uso della mascherina in classe.
1 febbraio:
Il super green pass avrà una durata di 4 mesi.
31 marzo:
Scade lo stato d’emergenza. Solo allora sapremo se sarà prolungato