Home » Variante Omicron, per Bassetti non bisogna fare catastrofismi

Variante Omicron, per Bassetti non bisogna fare catastrofismi

Variante Omicron, per Bassetti non bisogna fare catastrofismi, Importante è vaccinare il più possibile e rendere disponibili i nuovi farmaci

Il direttore del reparto Malattie infettive al San Martino di Genova, Matteo Bassetti, in un intervento a Tgcom24 ha parlato della cabina regia fissata per giovedì prossimo, in cui il governo intende stabilire nuove norme per impedire il dilagare dei contagi. In Gran Bretagna, in un solo giorno si sono registrati circa 90mila contagi.

Ha detto Bassetti, riguardo alle possibili nuove restrizioni: “Nuove restrizioni? Se si intende obbligo vaccinale, sicuramente sì, non possiamo più attendere; il super green pass ha aiutato ma non ha portato i risultati sperati, sei milioni di non vaccinati sono troppi”.

Leggi anche: CHE TEMPO AVREMO A NATALE? ECCO IL PARERE DEGLI ESPERTI

Le vacanze per Bassetti, saranno fondamentali per vaccinare la popolazione: “Bisogna sfruttare le vacanze per vaccinare più persone possibile. In Liguria abbiamo aree già in difficoltà, ma la situazione non è di emergenza. Chi non ha fatto la terza dose, vada a farla, e chi non si è ancora vaccinato capisca che serve farlo“.

Sui nuovi farmaci anti-Covid dice l’esperto: “serve rendere disponibili i farmaci anti-Covid, bisogna farlo subito. Gli enti regolatori siano al servizio di medici e pazienti, non della burocrazia”. A preoccupare è la variante Omicron, ma Bassetti ha spiegato: “Tre dosi sono sufficienti per combattere Omicron, almeno dal punto di vista delle ospedalizzazioni. Questa nuova variante è pericolosa per la sua contagiosità, ma non facciamo allarmismi. Sappiamo che si concentra di più nei bronchi e meno nei polmoni. Più bronchiti (più affrontabili) e meno polmoniti (più pericolose). Non facciamo catastrofismi”.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/matteo.bassetti70/photos/a.2385616598120857/4361182467230917

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto