Home » Esame della patente, dal 20 dicembre cambia la formula

Esame della patente, dal 20 dicembre cambia la formula

Esame della patente, dal 20 dicembre cambia la formula per il superamento della parte teorica. Le regole varranno per patente A e B

Da lunedì 20 dicembre cambia la formula per sostenere l’esame teorico per la patente A e B. Rispetto al precedente esame, si abbassa il numero dei quesiti a cui rispondere. Si passa da 40 a 30, ma allo stesso tempo diminuisce anche il tempo a disposizione per rispondere. Da 30 minuti il tempo si riduce a 20.

Inoltre, cambia anche la modalità di bocciatura. Dino al 20 dicembre erano consentiti fino a quattro errori. Con il nuovo esame gli errori consentiti sono solo tre, al quarto il candidato viene bocciato.

Leggi anche: SANREMO 2022, SVELATI I TITOLI DELLE CANZONI DEI BIG: ECCO TUTTI I DETTAGLI

Nessuna variazione invece sulle modalità di svolgimento della prova, che resta informatizzata e con la scelta per ogni quesito della risposta tra vero e falso.

Il nuovo esame riguarda tutte le patenti A e B, ovvero quelle per ciclomotori, moto e auto conseguibili dai 16 anni in su.

Le nuove regole sono state introdotte dal Decreto del Ministero del 27 Ottobre 2021 – pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 Dicembre scorso – a cui ha fatto seguito la circolare applicativa della Direzione Generale della Motorizzazione.

Fonte immagine: Auto foto creata da aleksandarlittlewolf – it.freepik.com

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto