Home » Ballottaggi amministrative, il centrosinistra vince in 8 città su 10

Ballottaggi amministrative, il centrosinistra vince in 8 città su 10

Ballottaggi amministrative, il centrosinistra vince in 8 città su 10. Letta si dice soddisfatto. Salvini e Meloni non si dicono sconfitti

Al ballottaggio delle comunali, il centrosinistra si è aggiudicato 8 tra le città più grandi d’Italia su dieci. Escludento Benevento che riconferma Clemente Mastella e Trieste che resta a Roberto Dipiazza, le altre città tra cui Roma e Torino vanno al centrosinistra.

Al secondo turno hanno votato il 43,94%, meno di un elettore su due, facendo registrare il calo dell’andata alle urne. A Roma vince Gualtieri su Michetti con oltre il 60%, a Torino è eletto Sindaco Stefano Lo Russo con il 59,23%, superando Paolo Damilano che si ferma al 40,77%. Latina va a Damiano Coletta, Verese a Davide Galimberti sostenuto anche dal M5S. Caserta è di Carlo Marino con il 53,65% delle preferenze, mentre Franz Caruso vince a Cosenza con il 57,59%. Molti altri i risultati a favore del centrosinista, per cui Enrico Letta si dice più che soddisfatto.

Leggi anche: ROMA, I SINDACATI IN PIAZZA IN 100MILA, ASSENTE IL CENTRODESTRA

In conferenza stampa Letta ha detto: “Questi numeri vanno oltre il voto delle città, tocca tutti gli angoli del Paese, potremmo avere interesse ad andare rapidamente al voto, a cogliere questa onda. Ma a Draghi diciamo di andare avanti per tutta la legislatura”. 

Il centrodestra ne esce sconfitto, ma Giorgia Meloni non parla di debacle: “Non riusciamo a strappare al centrosinistra le grandi città, ma definirla una debacle mi sembra eccessivo. Debacle è quella del M5s, il Pd sta festeggiando sulle spoglie degli alleati pentastellati”.

Matteo Salvini, invece, non accetta la sconfitta e si dice preoccupato per la democrazia: “se uno viene eletto da una minoranza della minoranza è un problema non per un partito, ma per la democrazia. Il problema non è destra o sinistra, ma la campagna surreale di questi giorni passata a inseguire i fascisti che sono solo sui libri di scuola”.

Fonte immagine:

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=10226565993953480&set=a.2508683993839

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto