Home » Ita Airways prende il volo, ma su di lei le proteste dei dipendenti Alitalia

Ita Airways prende il volo, ma su di lei le proteste dei dipendenti Alitalia

Ita Airways prende il volo, ma su di lei le proteste dei dipendenti Alitalia in cassaintegrazione. Il Governo ha stanziato sostegni economici

Dopo l’addio di Alitalia, ha preso il volo, ieri venerdì 15 ottobre, il primo volo di Ita Airways. Un aereo azzurro con i colori della bandiera ha inaugurato un nuovo ciclo. Giovanni Perosino, direttore marketing di Ita ha detto:

Vogliamo qualcosa che ci rappresenti con onore nel mondo. Vedete un azzurro, vedete un tricolore, vedete un logo che sarà in oro bianco. Tutto questo sarà tradotto in tutto quello che faremo. Questo aereo ancora non esiste, esisterà a brevissimo, nei prossimi mesi, non appena l’avremo declinato in tutto, negli aerei, nelle divise“.

 Il presidente Alfredo Altavilla, come riporta Il Fatto Quotidiano, ha parlato di Ita come della “compagnia di bandiera“, aggiungendo che “Ita non nasce per essere un operatore isolato per sempre. Sarebbe un obiettivo irrealistico, un inutile desiderio di grandezza. Ita nasce per diventare un elemento importante e strategico all’interno di uno dei grandi network di settore”.

Ma mentre Altavilla inaugurava il nuovo corso, gli ex dipendenti Alitalia protestavano per lo stato di precarietà in cui sono stati lasciati e la cassa integrazione. Altavilla ha dichiarato, riferendosi ai sindacati: “Mi rammarica non essere arrivato alla partenza di Ita Airways con un accordo fatto, ma sono assolutamente confidente che i passi avanti importanti fatti negli ultimi giorni ci consentiranno di risederci presto al tavolo per la ridefinizione dell’accordo con sindacati”.

Leggi anche: ALITALIA, OGGI GIOVEDÌ 14 OTTOBRE L’ULTIMO VOLO POI LA CHIUSURA

Il presidente di Ita ha poi spiegato che la compagnia dovrebbe crescere di 1.000 unità nel 2022 per raggiungere le 5.750 persone nel 2025. Intanto il Cdm tenutosi ieri ha disposto misure di sostegno al reddito per i lavoratori di Alitalia.

Fonte immagine: https://twitter.com/la_livery/status/1449049646706446345/photo/2

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto