Home » Alitalia, oggi giovedì 14 ottobre l’ultimo volo poi la chiusura

Alitalia, oggi giovedì 14 ottobre l’ultimo volo poi la chiusura

Oggi l’ultimo volo di Alitalia. Dopo anni di crisi e difficoltà, si chiude un capitolo importante dei trasporti nazionali

Il volo AZ1586 delle 22.05 di stasera, che partirà da Cagliari per atterrare a Fiumicino, è l’ultimo volo dell’Alitalia. Poi la compagnia aerea cesserà di esistere. Terminano così 74 anni di storia, di cui gli ultimi particolarmente travagliati.

Infatti a metà degli anni ’90 la compagnia di volo entra in crisi e si affacciano all’orizzonte Air France, Klm, ma tutto finisce in un nulla di fatto. Segue il tentativo di un gruppo di imprenditori italiani, tra cui Benetton e Tronchetti provera, di salvare l’azienda con una nuova zocietà, la Cai, ma il progetto fallisce.

Leggi anche: PALERMO, AL VIA LA 25° SETTIMANA DI STUDI DANTESCHI

Successivamente si fa avanti la compagnia aerea di Abu Dhabi, la Etihad Airways. Anche Poste Italiane interviene sulla questione con un contributo pari a 75 milioni di euro. Nel 2014 Etihad Airways annuncia che avrebbe acquisito il 49% di Alitalia, per completare l’operazione di acquisizione il 1° gennaio 2015. Ma nel 2017 una nuova crisi decreta l’uscita deglla compagnia araba e il declino totale dell’Alitalia.

Con il decreto-legge Cura Italia del 2020 viene autorizzata la costituzione di Italia Trasporto Aereo, una società interamente partecipata dallo stato. Di fatto Alitalia smette di esistere per far posto ad una nuova realtà.

Fonte immagine: https://twitter.com/Peppezero/status/1447473509438038019/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto