Italia tutta in Zona bianca. Si va verso la normalità, ma il ministro Speranza parla ancora della necessità di essere prudenti
Da oggi, 9 ottobre, tutta l’Italia è in zona bianca. La Sicilia era l’ultima regione in zona gialla, ma da oggi via le restrizioni in vigore. Il nostro Paese va verso la normalizzazione, grazie anche all’alto tasso di vaccinazioni.
Al Corriere della Sera, il ministro della salute Roberto Speranza ha detto: “Ho appena firmato l’ordinanza che riporta la Sicilia in area bianca”. Non è mancato l’appello a “continuare su questa strada” e aggiunge prudenza: “Adesso tutta l’Italia è in zona bianca, abbiamo fatto un altro passo in avanti. Nessuno nel mondo dice che ne siamo fuori, la lotta al virus è ancora una partita aperta e delicata”.
Leggi anche: KUNDUZ, ATTENTATO IN UNA MOSCHEA DESTABILIZZA IL PAESE
Per i dati sulla vaccinazione, Speranza ha detto: “Siamo tra i primi Paesi nel mondo, davanti a Germania, Francia e Gran Bretagna” e sull’astensionismo invita i medici a “convincere gli incerti. Ogni giorno, vaccino dopo vaccino, avremo uno scudo un po’ più forte per proteggerci dal virus e potremo continuare il nostro percorso di riaperture graduali”.
Sulle riaperture dell’11 ottobre, Speranza parla ancora di prudenza per via della minaccia varianti, che rappresentano ancora una variante da tenere sotto controllo.