Home » Vaccino contro la malaria, l’Oms dà il via libera

Vaccino contro la malaria, l’Oms dà il via libera

Vaccino contro la malaria, l’Oms dà il via libera per la somministrazione. Si parte con i bambini di alcuni paesi dell’Africa centrale

Un traguardo importantissimo è rappresentato dal via libera per la somministrazione del vaccino antimalarico. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha, infatti, raccomandato l’uso diffuso del primo vaccino contro la malaria (RTS,S/AS01) per i bambini dell’Africa subsahariana e di altre regioni dove la trasmissione della malattia è classificata alta o moderata.

La raccomandazione, come riporta Tgcom24, si basa dopo i risultati di un programma pilota condotto in Ghana, Kenya e Malawi, che ha coinvolto più di 800mila bimbi dal 2019.

Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha detto: “E’ un momento storico. Il tanto atteso vaccino anti-malaria per i bambini è una svolta per la scienza, per la salute dei più piccoli e per il controllo della malaria” e ha aggiunto che il suo utilizzo “potrebbe salvare decine di migliaia di giovani vite ogni anno“.

La malaria è considerata la seconda malattia del pianeta, superata solo dalla tubercolosi. Ogni anno i casi totali si aggirano intorno ai 229 milioni, mentre i morti sono circa 409.000. La malaria è maggiormente diffusa nei paesi africani, dove l’incidenza della malattia raggiunge il 94% dei casi, ma la malattia è presente anche in altri 87 paesi.

Leggi anche: POMPEI, IL SITO ARCHEOLOGICO DI NUOVO SCENARIO DI FURTI

Grazie alla prevenzione, dal 2015 si è registrato un calo dei contagi e dei decessi, che colpiscono in maggioranza i bambini, ma il vaccino rappresenta un forse strumento per debellare la malattia.

Fonte immagine: Ragazza foto creata da freepik – it.freepik.com

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto