Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Discoteche, il Cts dà l’ok per la riapertura
Il Cts ha dato parere favorevole per la riapertura delle discoteche in zona bianca, ma a specifiche condizioni per la sicurezza delle persone. Imposto un limite di capienza: si parte con il 35% al chiuso e il 50% all’aperto.
Cronaca
Morte Luana D’Orazio, chiuse le indagini
Sono state chiuse le indagini per la morte di Luana D’Orazio, avvenuta a Prato nella fabbrica in cui lavorava. Restano accusate le tre persone già individuate: la titolare dell’azienda, il marito e il tecnico manutentore.
Esteri
Cuba fa i conti con la pandemia
“Cuba ha superato i 900mila casi di coronavirus riportando oggi 4.793 nuovi casi nelle ultime 24 ore, per un totale di 900.512 positivi dall’inizio della pandemia a marzo 2020. Secondo quanto riferito dal ministero della Salute, 45 persone sono morte nell’ultima giornata, portando il totale dei decessi per la pandemia a 7.663.”. (Corriere della Sera)
Politica
Governo, prende avvio la riforma del catasto
“Riforma del catasto: due miliardi nel 2022 e uno nel 2023 per l’attuazione. Le risorse saranno integrate con nuove entrate dalla lotta all’evasione. Previsto il graduale superamento dell’Irap garantendo il fabbisogno sanitario”. (Ansa).
Sport
Armani firma la divisa di Mancini
“Giorgio Armani ha incontrato per un saluto a Milano, presso l’Armani/Teatro, la Nazionale Italiana di Calcio, vincitrice del Campionato Europeo 2020. Giorgio Armani si è congratulato con i giocatori, il commissario tecnico Roberto Mancini, il team manager Gabriele Oriali, il capo delegazione Gianluca Vialli, il presidente della Figc Gabriele Gravina. In questa occasione Giorgio Armani ha autografato la giacca della divisa da lui creata, indossata da Roberto Mancini durante il Campionato Europeo. La giacca sarà esposta al Museo del Calcio di Coverciano”. (Adnkronos)
Cultura e Spettacolo
Premio Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi
“Il premio Nobel 2021 per la Fisica è stato assegnato all’italiano Giorgio Parisi, a Syukuro Manabe e a Klaus Hasselmann “per i contributi innovativi alla nostra comprensione dei sistemi fisici complessi”. I tre vincitori del Nobel per la Fisica condividono il Premio di quest’anno per i loro studi su fenomeni caotici e apparentemente casuali”. (RaiNews)