Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Vaticano, tre Guardie Svizzere sono No-Vax
“L’aveva detto, Papa Francesco: in Vaticano c’è un piccolo gruppo di negazionisti no-vax. Tre di questi, si apprende, erano addirittura guardie svizzere”. (RaiNews) I tre si sarebbero dimessi dall’incarico.
Cronaca
San Donato Milanese, jet privato precipita
Sono otto le vittime dello schianto di un jet privato che ieri si è schiantato su un edificio di San Donato Milanese. Secondo le prime ricostruzioni, il jet ha perso quota pochi minuti dopo essere partito da Linate. Le vittime sono un magnate russo e la sua famiglia, ma anche in manager italiano.
Esteri
Facebook, per il colosso socia nuove accuse
“Facebook ha messo i “profitti al di sopra della sicurezza” del pubblico. A denunciare il social di Mark Zuckerberg è la “talpa” Frances Haugen, l’ex dipendente che ha fatto sprofondare la società nella sua crisi più profonda dai tempi di Cambridge Analytics”. (TgCom24)
Politica
Elezioni, seconda giornata di votazioni
“Via alla seconda giornata di voto delle Amministrative 2021 dopo una domenica caratterizzata dal forte calo di affluenza alle urne. I seggi hanno riaperto alle 7 e sarà possibile votare fino alle 15: 12 milioni di italiani sono chiamati a rinnovare 1.192 amministrazioni comunali, la Regione Calabria e le suppletive della Camera”. (Agi)
Sport
Il Napoli vince ancora in Campionato
“Il ko in Europa League è stato solo un incidente di percorso, il Napoli di Luciano Spalletti colleziona il settimo successo di fila, la fuga diventa piu’ consistente anche perchè non era facile ribaltare la gara di Firenze, con Lozano e Rrahmani. Le ambizioni di scudetto si rafforzano”. (Ansa)
Cultura e Spettacolo
Mystery Land, il debutto questa sera
“Debutta stasera lunedì 4 ottobre in prima serata su Italia 1 “Mystery Land” il nuovo programma che racconta quei fenomeni che la scienza non ha ancora né compreso né classificato. L’obiettivo è cercare di analizzare e approfondire eventi inspiegabili al confine del soprannaturale”. (Tgcom24) Alla conduzione Aurora Ramazzotti e Alvin.