Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Scuola, oggi suona la campanella per 7 milioni di studenti
Sono 7.407.312 le studentesse e gli studenti che da oggi siederanno tra i banchi delle scuole statali, quest’anno, in tutta Italia. Di questi, 277.840 sono alunni con disabilità, mentre sono 368.656 le classi per l’anno scolastico 2021/2022. Sono i dati principali sull’avvio del nuovo anno scolastico messi a disposizione dal Ministero. Nei prossimi giorni sarà pubblicato un ulteriore focus ancora più dettagliato.
Cronaca
Fuori pericolo il bimbo accoltellato ieri mattina a Rimini
“È fuori pericolo il bimbo di 6 anni accoltellato alla gola ieri sera da un uomo di 26 anni di origine somala sul lungomare viale Regina Margherita di Rimini. Il bimbo di origine bangladese è stato operato nella notte all’Ospedale Infermi, è ricoverato in Rianimazione, rimane in prognosi riservata ma non sarebbe in pericolo di vita”. (Ansa)
Esteri
La Corea del Nord ha testato un nuovo missile
“La Corea del Nord ha fatto sapere di aver testato «con successo» un nuovo missile da crociera a lungo raggio, capace di colpire fino a 1.500 km di distanza. Lo ha annunciato l’agenzia ufficiale Kcna. I lanci, effettuati sabato e domenica, sono avvenuti alla presenza di alti funzionari nordcoreani, ha riferito ancora l’agenzia”. (Corriere della sera).
Politica
La regione Lazio procederà con la terza dose di vaccini
“Il Lazio parte con la terza dose di vaccino contro il Covid-19. Lo ha annunciato via Twitter il presidente della Regione Nicola Zingaretti. “Dalla prossima settimana iniziamo con chi ha ricevuto un trapianto e che saranno contattati dal sistema sanitario regionale. Continuiamo a mettere in sicurezza la vita e il futuro”, si legge nel post.”. (Adnkronos)
Sport
US open, vince Daniil Medvedev
“Daniil Medvedev vince l’US Open, Novad Djokovic dice addio al Grande Slam. Il 25enne russo, numero 2 del ranking, trionfa in finale battendo il serbo per 6-4, 6-4, 6-4 in 2h15′. Medvedev, al 13esimo titolo della carriera, conquista il primo torneo dello Slam dopo aver perso quest’anno la finale dell’Australian Open”. (Adnkronos)
Cultura e Spettacolo
Archeologia, sul Palatino torna l’acqua alla fontana delle Pelte
“Dopo ben 2000 anni, torna l’acqua alla fontana delle Pelte sul colle romano del Palatino. E il rumore dell’acqua si accompagna alle note musicali, con l’inno a Venere contenuto nel preludio ’Ascanio in Alba’ di Mozart, scelto per l’inaugurazione; e anche alla diffusione di un profumo, ora alle rose, cangiante con il succedersi delle stagioni”. (Adnkronos).