Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Pantelleria, una tromba d’aria devasta l’isola causando morti e feriti
Una notte da dimenticare per l’isola di Pantelleria, che è stata colpita da una tromba d’aria che ha portato devastazione e causato due morti e nove feriti. A causa del mal tempo che è perdurato tutta la notte non è stato facile per i soccorritori destreggiarsi tra le macerie e le lamiere di auto distrutte, alla ricerca di possibili feriti e dispersi. (361Magazine)
Cronaca
Ancora in fuga l’uomo che nel vicentino ha sparato e ucciso la moglie
È ancora in fuga l’uomo che ieri, nel vicentino, ha sparato e ucciso la moglie, una donna nigeriana. L’uomo si è dato alla fuga nelle campagne circostanti e su di lui pendono precedenti penali per aggressione.
Esteri
11 settembre a vent’anni dall’attacco terroristico alla Torri gemelle
Sono trascorsi esattamente vent’anni dall’attacco terroristico alle Torri Gemelle di New York. Da allora il mondo non è stato più lo stesso. Sono in corso commemorazioni per ricordate le oltre 2700 vittime e trasmissioni televisive che raccontano quei tragici momenti.
Politica
Corteo No-Vax, Lamorgese teme infiltrazioni estremiste
“L’appuntamento è per oggi alle 18, ottavo sabato consecutivo, con manifestazioni No Green Pass annunciate in più di 120 città italiane, in ordine alfabetico da Agrigento a Voghera: in piazza Duomo a Milano, in piazza Castello a Torino, in piazza dell’Esquilino a Roma. La galassia social è di nuovo in fermento: è di ieri la nascita di un altro canale Telegram (finora poco più di 40 iscritti)”. (Corriere della sera)
Sport
Tamberi ottiene un’altra importante vittoria
Oggi Napoli-Juventus: “”Sarà una partita gustosa” dice. E aggiunge: ”Chi ha sognato il pallone fin da bambino, come me, sognava queste partite. Il gusto della rivalità, delle partite importanti. I calciatori vogliono andare a giocarla. Siamo nella situazione ottimale”. (Ansa)
Cultura e Spettacolo
Jean-Paul Belmondo, l’ultimo saluto tra gli applausi delle persone
“All’indomani dell’omaggio nazionale al mostro sacro del cinema francese, Jean-Paul Belmondo, la famiglia e gli amici più cari si sono riuniti per i funerali in forma privata nella chiesa di Saint-Germain-des-Prés, la più antica di Parigi. L’arrivo del feretro sulla piazza antistante l’antica abbazia benedettina è stato accolto dall’applauso di centinaia di persone che lo attendevano dietro alle barriere protettive”. (TgCom24)