Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Green Pass, attese per oggi manifestazioni e blocchi dei treni
“Il popolo dei no-vax ha minacciato di voler bloccare le partenze dei treni. Alta l’attenzione da parte delle forze dell’ordine. «Non saranno ammesse illegalità in occasione delle iniziative di protesta nei pressi delle stazioni ferroviarie pubblicizzare sulla Rete», garantisce la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese”. (Corriere della Sera)
Cronaca
Ferrara, bambina cade dalla bici e il giorno dopo muore
“Con la variante Delta, che è contagiosissima, il Covid sta colpendo in maniera forte anche i bambini e ne stanno morendo, anche in Italia”. A lanciare l’allarme è Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, e ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica di Roma, ospite di ‘In Onda’ su La7.” (Adnkronos)
Esteri
Afghanistan, i talebani conquistano l’aeroporto
I talebani sono entrati in possesso dell’aeroporto di Kabul dopo il ritiro delle truppe USA. L’azione è stata vista come una vittoria da Al Qaida, mentre l’ONU si dice preoccupata per le crisi umanitaria che ne potrebbe venire. Biden ha detto: “«Devo pensare alle minacce del futuro, non a quelle del passato».
Politica
Renzi: “il collaboratore scolastico va licenziato”
Per Matteo Renzi, il collaboratore scolastico che ha aggredito pochi giorni fa un giornalista va licenziato. ”Per me quel collaboratore scolastico va licenziato… Un collaboratore scolastico mette le mani su un giornalista? Per me deve andare di corsa a casa”. (Adnkronos)
Sport
Paraolimpiadi di Tokyo 2020, il medagliere italiano
Sono 45 le medaglie che l’Italia ha conquistato fino ad ora alle Paraolimpiadi di Tokyo 2020. Nello specifico si tratta di 11 ori, 19 argenti e 15 medaglie di bronzo. Gli atleti italiani hanno superato le medaglie conquistate alle Paraolimpiadi di Rio e hanno superato anche le medaglie conquistate nell’Olimpiade 2020.
Cultura e Spettacolo
Giorgia debutta come attrice con Rocco Papaleo
“Giorgia debutta come attrice. Al via le riprese di “Scordato”, la nuova commedia diretta e interpretata da Rocco Papaleo, che torna dietro la macchina da presa per la sua quarta regia”. (TgCom24)