Scuola, raggiunto l’accordo tra sindacati e Ministero dell’Istruzione sul nuovo protocollo di sicurezza
Il nuovo protocollo di sicurezza per l’avvio dell’anno scolastico ha suscitato non poche tensioni tra le sigle sindacali e il Ministero dell’Istruzione, ma dopo un serrato confronto ieri si è giunti alla firma del protocollo di sicurezza.
Le organizzazioni sindacali hanno trovato l’intesa con i tecnici del Ministero dell’Istruzione sulla questione tamponi gratuiti per il corpo docente e sulle misure per contrastare le classi pollaio. Ancora da sciogliere del tutto è il nodo Green pass, che sarà diffuso con una nota specifica che l’amministrazione invierà nei prossimi giorni alle istituzioni scolastiche.
Leggi anche: 361BREAKINGNEWS, LE PRINCIPALI NOTIZIE DEL MOMENTO
La bozza del Protocollo, di cui parla il Corriere della Sera, parla di corsie preferenziali per la vaccinazione del personale scolastico, attraverso degli accessi prioritari. Inoltre, si parla di supporto concreto per la verifica dei Green pass del personale scolastico e sugli aspetti applicativi della normativa.
Per le altre misure si parla sempre di mascherine dai sei anni in su, distanziamento, ma più flessibile, ventilazione incrociata anche d’inverno e con avverse condizioni metereologiche.