Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Green Pass, il Viminale fa chiarezza sui controlli
Il Viminale, dopo giorni di polemiche e incertezze, ha fatto chiarezza sulle verifiche del green pass da parte dei titolari dei locali, che dovranno accertarsi che i clienti abbiano il green pass. La verifica di autenticità e i dati anagrafici vanno controllati dalle forze dell’ordine.
Cronaca
Puglia, operaio muore schiacciato da una lastra di cemento
“La dinamica dell’incidente ha ancora molti punti da chiarire. Quel che è certo, però, è che una grande lastra di cemento, del peso di alcuni quintali, è caduta da una gru e ha schiacciato Alessandro Rosciano, 47enne di Manfredonia, uccidendolo sul colpo mentre stava lavorando in un cantiere edile in località Le Matine, alle porte di San Giovanni Rotondo”. (Ansa)
Esteri
Francia, ucciso un sacerdote dall’uomo che incendiò la cattedrale di Nantes
“Il corpo senza vita di un prete è stato scoperto stamani a Saint-Laurent-sur-Sèvre, in Vandea, nell’ovest della Francia. Lo comunicano la diocesi e la gendarmeria di Mortagne-sur-Sèvre, citati dai media locali. (…) Secondo la stessa fonte, l’uomo era stato messo sotto controllo giudiziario nell’ambito dell’inchiesta sull’incendio della cattedrale di Nantes nel luglio 2020. (Ansa)
Politica
Riforma della Giustizia, Bettini firmerà per il referendum
“L’esponente del Partito democratico, Goffredo Bettini, firmerà tre dei sei quesiti proposti da Partito Radicale e Lega per il referendum sulla giustizia: «Dopo la riforma Cartabia c’è ancora molto da fare. Io fuori linea? Letta parla di un Pd plurale»”. (Corriere della Sera)
Sport
Marcell Jacobs rientra in Italia accolto come una star
“Chi ha messo in dubbio le mie prestazioni non conosce il mio percorso” così replica il campione olimpico doppio oro Marcell Jacobs al suo rientro in Italia all’aeroporto di Fiumicino: “Vedere questa accoglienza è qualcosa di incredibile”. (Corriere della Sera).
Cultura e Spettacolo
A Johnny Depp va il premio del Festival di San Sebastian
“Descritto dal Festival di San Sebastian in Spagna come “uno degli attori più talentuosi e versatili del cinema contemporaneo”, l’americano Johnny Depp riceverà il più alto riconoscimento di San Sebastian, il Donostia Award, in una cerimonia che si terrà il 22 settembre presso l’Auditorium Kursaal del festival”. (Ansa)