Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Proteste contro il Green Pass, in migliaia in piazza
Dopo l’approvazione del green pass obbligatorio si sono scatenate non poche polemiche. Ieri, in molte città italiane si sono tenute manifestazioni contro il provvedimento. I manifestanti, in 80 città italiane, parlano di “dittatura sanitaria”. Registrati scontri a Milano tra manifestanti e giornalisti.
Cronaca
Voghera, Adriatici resta ai domiciliari
Dopo l’interrogatorio di Massimo Adriatici, il gip Maria Cristina Lapi ha stabilito che l’ex assessore di Voghera rimarrà agli arresti domiciliari perché ritenuto consapevole delle azioni che stava compiendo. L’uomo è stato trasferito in un luogo segreto.
Capri, i primi esiti dell’autopsia sul corpo di Emanuele Melillo
Sono stati resi noti i primi esiti dell’autopsia condotta sul corpo di Emanuele Melillo, l’autista del minibus precipitato a Capri. Escluso il malore improvviso, si attendono gli esiti di ulteriori esami.
Esteri
Brasile, manifestazioni in piazza per impeachment Bolsonaro
“Migliaia di persone sono scese in strada in tutto il Brasile per protestare contro la gestione della pandemia da parte del governo, chiedendo l’impeachment del presidente Jair Bolsonaro, più vaccini e più aiuti economici. Le manifestazioni, organizzate dai sindacati e da varie sigle di sinistra, hanno avuto luogo in almeno 13 capitali provinciali, comprese Rio de Janeiro, Recife e Salvador”. (Adnkronos)
Politica
Borghi contro il green pass
”Il green pass è un grave errore”, a dirlo è Claudio Borghi, economista e deputato della Lega, che come riporta Adnkronos dichiara: “Se veramente il presidente del Consiglio ritiene che chi non si vaccina muore è molto più onesto imporre l’obbligo vaccinale e poi in Parlamento vediamo chi lo vota… Se poi dovesse essere votato, ovviamente va tolto il consenso informato che non avrebbe più senso”. (Adnkronos)
Sport
Prime medaglie per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020
Vito Dell’Aquila ha vinto la medaglia d’oro nel taekwondo, mentre Luigi Samele vince la medaglia d’argento, riportando il riconoscimento all’Italia nella disciplina della sciabola.
Spettacolo
Capitale della Cultura, Mic: sono 24 le candidate per il titolo del 2024
Sono 24 le città italiane che hanno presentato la manifestazione d’interesse al Ministero della Cultura per partecipare al titolo di “Capitale italiana della cultura” per l’anno 2024. Quasi identica distribuzione geografica tra le diverse zone del Paese con 7 città al centro, 7 al nord e 10 tra sud ed isole.