Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Boom di vaccinazioni dopo l’obbligo del Green Pass
Dopo l’approvazione del green pass obbligatorio a partire dal 6 agosto, si è registrato in Italia un boom di prenotazione di vaccinazioni. Le stime parlano di un incremento di 250 vaccinazioni prenotate. In percentuale si è passati dal 15 al 200%. La richiesta maggiore nel Lazio, Piemonte, Lombardia, Veneto e Campania.
Cronaca
Voghera, Adriatici sentito per tre ore dagli inquirenti
È durato tre ore l’interrogatorio di Massimo Adriatici davanti al gip, in cui l’ex assessore alla sicurezza si è detto “vittima di una violenza improvvisa e inaudita”, che l’avrebbe fatto “cadere a terra, procurandogli uno stato di confusione”. (Adnkronos)
Esteri
Il presidente cinese Xi Jinping per la prima volta in Tibet
Per la prima volta il presidente della Cina Xi Jinping si è recato in visita in Tibet. La visita effettuata in occasione dei 70 anni dalla “liberazione pacifica” della Regione, è stata l’occasione per affermare che Partito comunista cinese è la chiave per traghettare il Tibet “in una nuova era” e per scrivere “un nuovo capitolo di stabilità duratura e di sviluppo di alta qualità per la regione”. (Ansa)
Politica
Mattarella ai presidenti delle Camere: nel decreto Covid norme che non c’entrano
Il presidente della repubblica Sergio Mattarella ha inviato ai presidenti delle due Camere una lettera di accompagnamento all’ultimo Dpcm per l’emergenza Covid, in cui avverte i presidenti di Camera e Senato di stare in guardia sull’uso eccessivo di emendamenti, molti dei quali definiti “gravi anomalie”. Mattarella si riserva di valutare la possibilità in futuro di non promulgarli.
Sport
Aperte ufficialmente le Olimpiadi di Tokyo 2020
Si è tenuta puntuale e con un rigidissimo protocollo di sicurezza la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’ultima tedofora, Naomi Osaka, ha acceso il braciere olimpico, decretando di fatto l’inizio dei giochi. La prima medaglia d’oro di questa edizione è stata conquistata dalla cinese Yang Qian, campionessa di carabina dai 10 metri. Argento alla russa Anastasiia Galashina, bronzo alla svizzera Nina Christen..
Spettacolo
Bebe Vio protagonista di una serie dedicata ai campioni paraolimpici
Da venerdì 6 agosto sarà disponibile in esclusiva su Rai Play la nuova serie con Bebe Vio, I fantastici – Fly2Tokyo. La docu-fiction di Claudio Moretti, prodotta da “Stand by me” e dal produttore creativo Simona Ercolani, sarà dedicata al mondo paralimpico. 10 puntate di 15 minuti ciascuna e un episodio speciale di 40 minuti compongono la serie in cui, oltre a Bebe Vio, vedremo altri 10 campioni paraolimpici.