Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Green Pass, il Governo approva il nuovo Dpcm
Il Consiglio dei Ministri presieduto dal premier Mario Draghi ha approvato ieri il nuovo Dpcm. Tra le nuove regole emergono il Green Pass obbligatorio dai 12 anni in su che entra in vigore dal 6 agosto; i nuovi criteri per definire le fasce di colore regionali e il prolungamento dello stato di emergenza per tutto il 2021.
Cronaca
Capri, minibus precipita. Un morte e diversi feriti
Il bilancio dell’incidente verificatosi ieri, 22 luglio, a capri è di un morto e 23 feriti. La persona deceduta è l’autista del bus, che probabilmente ha avuto un malore improvviso. A Marina Grande sono tutti increduli per l’accaduto: «Era un ragazzo tranquillo e molto simpatico ed è impossibile che abbia fatto qualche manovra avventata, può essere stato solo un malanno».
Morto lo scrittore Christian La Fauci, di conseguenza anche la madre
Sono stati trovati senza vita nell’appartamento di Genova dove vivevano lo scrittore Christian La Fauci e sua madre. Secondo la ricostruzione dei fatti, lo scrittore sarebbe stato colto da malore improvviso e la madre, allettata, sarebbe morta di stenti non riuscendo a chiedere aiuto.
Esteri
Hong Kong, arrestati 5 autori Hong Kong, arrestati 5 autori di fumetti per bambini
«Incitavano la gente, soprattutto i più piccoli, all’insurrezione e alla violenza» questa la motivazione che ha condotto le autorità cinesi ad arrestare cinque autori di tre fumetti per bambini. I cinque, due uomini e tre donne avevano organizzato anche delle letture pubbliche.
Politica
Consiglio dei Ministri approva la Riforma della Giustizia
“Il Consiglio dei ministri, all’unanimità, ha autorizzato il governo a porre la fiducia sulla riforma della Giustizia penale. A chiedere l’autorizzazione è stato il premier Mario Draghi. “La richiesta è dovuta al fatto di voler porre un punto fermo. Le modifiche devono essere condivise e di carattere tecnico, che non stravolgano l’impianto. Da parte del governo c’è la massima buona volontà”, spiega Draghi”. (TgCom24)
Sport
Olimpiadi Tokyo, alle 13 la cerimonia di apertura
Si terrà a partire dalle 13 la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020, forse la più complicata dopo il secondo dopoguerra. C’è attesa per lo spettacolo, ma anche per Federica Pellegrini, che alla sua quinta olimpiade potrebbe regalarci ancora grandi emozioni. A sfilare come portabandiera per l’Italia, per la prima volta, sono due atleti: Jessica Rossi, la campionessa del tiro a volo, e Elia Viviani (ciclismo).
Spettacolo
Elodie sarà la protagonista del film di Pippo Mezzapesa
Elodie sarà la protagonista nel nuovo film di Pippo Mezzapesa, tratto da un libro inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini. Le riprese in autunno, produce Indigo Film e Rai Cinema.