Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Atteso per oggi il nuovo Dpcm
Green pass obbligatorio, nuovi parametri per definire le fasce di colore e prolungamento dello stato di emergenza: questi sono solo alcuni dei nodi da sciogliere per il nuovo Dpcm. Rimandate le decisioni per scuola ed eventi sportivi.
Coronavirus
A Roma salgono i contagi
A Roma salgono i contagi. Le stime parlano di un positivo su sette. Questo sarebbe l’esito dei festeggiamenti per gli Europei 2020. Il Ministro della Salute Roberto Speranza sui numeri in aumento ha detto: «L’epidemia è ancora il nostro presente, non possiamo pensarla al passato. I numeri di questi giorni sono in crescita e segnalano che siamo ancor dentro questo slot. La sfida dell’epidemia è quella che dobbiamo affrontare in questo momento».
Cronaca
Palermo, blitz dei Carabinieri, 16 arrestati
Polizia e Carabinieri, su delega della Procura di Palermo, hanno fermato 16 persone accusate di associazione mafiosa ed estorsione aggravata del metodo mafioso nell’ambito di una operazione che chiude due anni di indagini sul mandamento mafioso di Brancaccio-Ciaculli. L’inchiesta ha svelato gli organigrammi delle famiglie mafiose di Roccella e di Brancaccio, individuato gli elementi di vertice dei clan e ricostruito 50 episodi estorsivi (Ansa).
Esteri
Jeff Bezos viaggia nello spazio, soddisfazione al rientro
Ieri, Jeff Bezos ha effettuato il primo viaggio spaziale della storia. Si è, dunque, avverato il sogno del fondatore di Amazon. Con lui a bordo anche il fratello Mark, l’82 enne Wally Funk e il 18enne Oliver Daemen. La missione riuscita con successo.
Politica
DDl Zan, possibile rinvio a settembre
Si prospetta un ulteriore rinvio a settembre per il Ddl Zan, troppi gli emendamenti presentati: quasi 700 della Lega, 134 di Forza Italia, 127 di Fratelli d’Italia, 80 soltanto della senatrice Udc Paola Binetti e 4 di Italia Viva.
Sport
Olimpiadi Tokyo, crescono i contagi
Continuano a crescere i contagi alle Olimpiadi di Tokyo, lo spettro del coronavirus si sta diffondendo velocemente e il Cio su questa impennata non esclude la possibilità di annullare i giochi. Intanto, a Tokyo aumentano le restrizioni: niente socialità, vietato parlare ai locali e plexiglass ai tavoli della mensa.