Home » Valle D’Aosta, i luoghi da visitare nella Regione più piccola d’Italia

Valle D’Aosta, i luoghi da visitare nella Regione più piccola d’Italia

La Valle D’Aosta una delle regioni italiane più affascinanti per la presenza di arte, natura e attrazioni turistiche

La Valle d’Aosta è la Regione più piccola d’Italia, ma anche una delle più affascinanti dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e monumentale. Vediamo, dunque, quali sono i luoghi principali da visitare per trascorrere una vacanza piacevole in questa regione.

Luoghi simbolo di questa regione, per chi ama le atmosfere fiabesche, sono i vari castelli, tutti rigorosamente immersi nel verde. Partiamo da Castel Savoia, ovvero lo storico castello della Regina Margherita di Savoia, che da sempre affascina i visitatori per la presenza delle sue torri cuspidate, che gli danno l’aspetto di un edificio appena uscito da una fiaba.

Per gli amanti dei castelli, non può mancare nemmeno la visita al Castello di Verres, una fortezza militare edificata nel XIV secolo. Oggi è considerato uno dei più famosi manieri medievali valdostani. Costruito come fortezza militare da Ibleto di Challant, è uno dei primi esempi di castello monoblocco. Da non dimenticare nemmeno il Forte di Bard, costruzione sempre di casa Savoia.

 

Se invece siete alla ricerca di una vacanza in cui la natura rappresenta l’unico scenario possibile, allora non si può prescindere da due mete in particolare: la Val Ferret, a nord della conca di Courmayeur, e il Parco Nazionale Gran Paradiso, dove sarà possibile effettuare escursioni, scalate e passeggiate naturalistiche e, se si è fortunati, avvistare qualche splendido esemplare di stambecco.

Per chi apprezza gli sport estremi, oltre alla varietà di offerte che la Regione offre, si può anche approfittare del Tour del Monte Bianco e della Skyway, una speciale funivia rotante che dà la possibilità di ammirare i ghiacci perenni del monte.

La Valle d’Aosta conserva anche siti archeologici di grande rilievo, soprattutto risalenti all’età romana. In questo caso, sarà necessario recarsi nel suo capoluogo, Aosta, per visitare il teatro, il ponte, l’anfiteatro e soprattutto l’Arco di Augusto. 

Infine, si suggerisce una visita anche alle strutture religiose, come il Complesso di S.Orso e Duomo di Aosta o il Santuario di Notre-Dame de Guérison, nei pressi di Courmayeur.

Fonte immagine di copertina: https://www.instagram.com/valledaosta_official/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto