Papa Francesco, seconda notte tranquilla dopo l’operazione al colon. A sostituirlo nei 7 giorni di degenza è il Camerlengo
La seconda notte di degenza presso il Policlinico A. Gemelli è trascorsa tranquilla per Papa Francesco, ricoverato dopo l’intervento di domenica scorsa al colon. L’ultimo bollettino medico ha dato ottime notizia sulle condizioni di salute del Papa: “Sua Santità Papa Francesco è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo. L’intervento chirurgico per la stenosi diverticolare effettuato nella serata del 4 luglio ha comportato una emicolectomia sinistra ed ha avuto una durata di circa 3 ore”.
Leggi anche: PAPA FRANCESCO OPERATO AL COLON: “HA REAGITO BENE”
Oggi, secondo quanto riporta Tgcom 24, fonti ospedaliere parlano di un decorso regolare. La degenza, come già annunciato ieri, durerà sette giorni, “salvo complicazioni”. Nessun nuovo bollettino è stato diramato, poiché “la situazione resta quella descritta nelle precedenti comunicazioni“, è trapelato dagli ambienti vicini a Papa Francesco.
In questi giorni di assenza dalla Santa Sede, a sostituire i Papa è il Cardinale Camerlengo Kevin Joseph Farrell, che ricopre il ruolo dal 14 febbraio 2019. Il ruolo di Camerlengo non è l’unico ricoperto dal card. Farrell, che dal 29 settembre 2020 è presidente della Commissione di materie riservate.