Papa Francesco è stato operato al colon per un intervento programmato. Il bollettino medico dice: “Il Santo Padre ha reagito bene all’intervento”
Papa Francesco, ieri domenica 4 luglio, nel pomeriggio tardo è stato sottoposto al Policlinico Gemelli ad un’operazione al colon per la presenza di alcuni diverticoli. L’operazione è durate circa tre ore ed è stata eseguita in anestesia totale. In serata, verso le 22:00, è uscito il bollettino medico, dal direttore della Sala Stampa Matteo Bruni.
“Il Santo Padre, ricoverato nel pomeriggio al Policlinico A. Gemelli, è stato sottoposto in serata all’operazione chirurgica programmata per stenosi diverticolare del sigma”. “Il Santo Padre – ha spiegato Bruni – ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal Professor Sergio Alfieri, con l’assistenza del Professor Luigi Sofo, del dottor Antonio Tortorelli e della dottoressa Roberta Menghi”. Bruni ha, inoltre, aggiunto, che “l’anestesia è stata condotta dal Professor Massimo Antonelli, dalla Professoressa Liliana Sollazzi e dai dottori Roberto De Cicco e Maurizio Soave. Erano altresì presenti in sala operatoria il Professor Giovanni Battista Doglietto ed il Professor Roberto Bernabei”.
L’intervento a cui il Santo Padre si è sottoposto era programmato da tempo e lo costringerà a restare sotto osservazione per qualche giorno. Non si conoscono bene i tempi di recupero e degenza, ma potrebbe durare cinque o sei giorni secondo il normale decorso di questo tipo di interventi.
Non sarà di certo questo a fermare Papa Francesco, che nell’Angelus di domenica 4 luglio ha annunciato il suo prossimo viaggio: “Sono lieto di annunciare che dal 12 al 15 settembre prossimo, a Dio piacendo, mi recherò in Slovacchia per fare una visita pastorale. (…) Ringrazio di cuore quanti stanno preparando questo viaggio e prego per loro. Preghiamo tutti per questo viaggio e per le persone che stanno organizzando per prepararlo”.