OMS: “in Africa la variante Delta corre velocissima”. Senza vaccini il continente non sarà in grado di arginarne la diffusione dei contagi
Organizzazione mondiale della Sanità ha lanciato un allarme per il crescente numero di casi di variante Delta in Africa. Attualmente solo l’1,2% della popolazione africana ha completato il ciclo vaccinale, mentre solo 2,6% ha ricevuto una sola dose.
Questo non può che procurare una ondata di contagi preoccupane, che potrebbe estendersi anche oltre l’Africa. Inoltre, Emergency e altre Ong avevano denunciato le difficoltà di tracciamento: “immani difficoltà di tracciamento dei nuovi casi” e hanno aggiunto che “molti paesi stanno affrontando la terza ondata della pandemia senza essere minimamente preparati”.
Giacomo Menaldo, Country director di Emergency in Uganda e Costanza Barucci, coordinatrice di progetto di Oxfam Italia in Sudan, hanno dichiarato al Il fatto Quotidiano: “Dopo la prima ondata avevamo tirato un sospiro di sollievo, ma ora sta accadendo ciò che temevamo: il Covid-19 è esploso in Africa, investendo i fragili sistemi sanitari dei Paesi dove lavoriamo. Il continente sta registrando circa un milione di nuove infezioni ogni 68 giorni. Noi che viviamo qui vediamo gli effetti dell’egoismo dei Paesi ricchi”.
Grande preoccupazione anche per Africa sub-Sahariana, che rischia per le continue nuove ondate di infezioni, di vedere paralizzati gli investimenti, la produttività e la crescita economica.