L’Italia passa tutta in zona bianca da domani 28 giugno. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza
Da domani l’Italia sarà tutta bianca, ma cresce la preoccupazione per il diffondersi della variante Delta, che da Nord a Sud sta facendo rilevare diversi casi. Piemonte, Lombardi, Campania e Sicilia sono le regioni dove il virus è già stato rilevato.
Gli esperti, immunologi e virologi, hanno espresso preoccupazione per il diffondersi della variante, che può rappresentare un pericolo per chi non è ancora vaccinato, ma anche per chi ha ricevuto una sola dose. L’immunologa Antonella Viola ha detto al Corriere della Sera: “generare immunità parziale nella popolazione durante una pandemia favorisce la circolazione di varianti resistenti agli anticorpi. È ciò che sta accadendo con la variante Delta. Il virus è non solo più trasmissibile ma anche meno sensibile agli anticorpi. Per questo, ora, chi ha ricevuto una sola dose può non solo infettarsi ma anche ammalarsi”.
Intanto da domani, lunedì 28 giugno, tutta l’Italia diventerà zona bianca. L’ultima regione ad effettuare il passaggio è la Valle d’Aosta. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza, ma chiede maggiore attenzione agli italiani: “Questo non toglie che dobbiamo mantenere attenzione e prudenza. Il quadro è oggettivamente molto migliorato nelle ultime settimane, ma non possiamo considerare chiusa la battaglia“.
Nonostante la presenza della variante Delta, i dati dell’epidemia nel nostro paese sono buoni. Questa settimana l’indice di trasmissibilità Rt è rimasto stabile a 0.69, mentre in calo è l’incidenza, è arrivato a 11 casi ogni 100mila abitanti rispetto ai 17 della settimana precedente.