Home » Marche, un museo a cielo aperto tra mare, arte e natura incontaminata

Marche, un museo a cielo aperto tra mare, arte e natura incontaminata

Le Marche sono un museo a cielo aperto tra mare, arte e natura incontaminata. Vediamo quali possono essere le località più belle da visitare

Le Marche sono l’unica regione italiana ad aver conservato nel nome il plurale e forse questo è sinonimo delle tante unicità che questa regione custodisce. Si va dal mare, con le sue innumerevoli bandiere blu, alle colline del maceratese, dalle bellezze artistiche di Urbino agli splendidi e suggestivi borghi. Vediamo quali sono alcuni dei posti più belli da visitare e le attrazioni da non perdere.

Se si va nel capoluogo regionale, Ancona, imperdibile è la visita del Duomo di San Ciriaco, uno dei simboli e dei monumenti più significativi della città: la sua storia è molto affascinante perché è stato costruito sui resti di un tempio greco del 400 a.C. dedicato ad Afrodite. Molto suggestivo è anche il centro storico della città, caratterizzato da un suggestivo mix di architetture: romane, bizantine e veneziane.

Se amate l’arte e la cultura non potete assolutamente non fare tappa ad Urbino e a Recanati. La prima è famosa per la storia legata ai Duchi di Montefeltro, che nel passato hanno reso la città famosa e potente. Oggi, il centro storico cittadino è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco con il suo elegante Palazzo ducale e le possenti torri gemelle. Urbino, inoltre, è la patria di Raffaello. Qui è possibile vedere la casa dove il pittore nacque e visse per i primi anni della sua formazione artistica.

Recanati, invece, è la patria di Giacomo Leopardi. Qui è possibile visitare gli appartamenti privati del poeta, la sua amata biblioteca, il Colle dell’Infinito, la casa di Silvia e tutti i luoghi più importanti riportati nei suoi componimenti poetici.

Leggi anche: PUGLIA, LE LOCALITÀ PIÙ BELLE DA VISITARE TRA MARE E CITTÀ

Da non perdere anche l’elegante Fermo, Gradara, con il castello e il borgo che fecero da cornice all’amore tra Paolo e Francesca, il Tempio Valadier all’ingresso di una grotta nei pressi di Genga e Fabriano, con il suo museo della carta e della filigrana.

Per gli amanti del mare, tappe obbligate sono sicuramente San Benedetto del Tronto, Senigallia, Grottammare e Cupra Marittima con le sue spiagge di sabbia finissima. Se invece amate le escursioni, imperdibili sono le Grotte di Frasassi, con le sue formazioni carsiche, l’escursione al Parco naturale regionale della Gola della Rossa o al Parco regionale del Conero.

Fonte immagine: https://www.instagram.com/igersmarche/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto