Home » Vaccinazioni operatori sanitari: scattano le sospensioni ai no vax

Vaccinazioni operatori sanitari: scattano le sospensioni ai no vax

Le vaccinazioni agli operatori vaccinali sono state rese obbligatorie per motivi di sicurezza, ma per chi non ha aderito e non è riuscito ad ottenere una alternativa è scattata la sospensione dal servizio

L’obbligo di vaccinazione per la categoria degli operatori è stato introdotto con il Dpcm del primo aprile. Si legge all’articolo 4 comma 1:

(…) al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza, gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attivita’ nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali sono obbligati a sottoporsi a vaccinazione gratuita per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2. La vaccinazione costituisce requisito essenziale per l’esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative rese dai soggetti obbligati.

Continuando a leggere il decreto, si apprende la procedura da mettere in atto, che porta per chi non ha aderito a svolgere mansioni che escludono il contatto interpersonale, ma in molti casi non è possibile garantire impieghi alternativi. Dunque in mancanza di una valida alternativa, i soggetti non vaccinati ricevono una sospensione dal servizio e dalla retribuzione fino al 31 dicembre 2021.

Secondo quanto riporta Sky News, nelle ultime settimane, dopo un rinvio delle date di scadenza, sono arrivati i primi richiami formali, in cui veniva indicata una data per i soggetti interessati per sottoporsi a vaccinazione. Per chi non si è presentato all’appuntamento per la vaccinazione sono scattate le sospensione dal servizio. Intanto, un gruppo di cento professionisti della Liguria hanno presentato un ricorso al Tar per impugnare questo obbligo vaccinale.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/sfondo’>Sfondo foto creata da snowing – it.freepik.com</a>

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto