Home » Puglia, le località più belle da visitare tra mare e città

Puglia, le località più belle da visitare tra mare e città

Voglia di vacanza? Perchè non pensare ad un bel viaggio alla scoperte della Puglia e delle sue incantevoli spiagge e città

L’Italia sta per entrare quasi tutta in zona bianca, potendo così godere di maggiori libertà. Per questo motivo possiamo goderci qualche giorno di relax e organizzare le nostre ferie. Iniziamo questo percorso nelle Regioni d’Italia, mostrandovi alcune delle località più affascinanti del nostro Paese e partiamo con la Puglia.

La Puglia è la regione più orientale del Paese, che per la sua conformazione geografica è detta il “tacco dello stivale”, ma non è affatto una regione marginale o periferica, anzi custodisce preziosi gioielli sia ambientali che artistici. La regione si affaccia sul mare Adriatico e per secoli è stata terra d’approdo e di partenza per l’Oriente e proprio questo suo essere crocevia di culture, l’ha arricchita di testimonianze storico-artistiche di pregiatissimo livello.

<

 

Città vivaci come Bari o quelle della Penisola Salentina come Otranto, Lecce, Santa Maria di Leuca e Gallipoli sono tre le mete turistiche più gettonate e affascinanti. Qui si trovano le più incantevoli spiagge della costa pugliese, mentre le località di Porto Cesareo, Torre Lapillo, la spiaggia di Alimini sono famose in tutto il mondo per essere definite le “Maldive del Salento“. E poi come trascurare il promontorio del Gargano e la splendida Vieste.

La Puglia non è solo il mare, ma è possibile fare escursioni in riserve naturali e parchi tematici, come è possibile nella riserva naturale di Torre Guaceto, a circa 20 km da Brindisi, o visitare straordinari luoghi d’arte e religiosità. Tra questi vanno menzionati lo straordinario castello di Federico II a Castel del Monte, i Trulli di Alberobello, il Santuario di San Michele sul Gargano o di San Giovanni Rotondo.

Ogni città della Puglia custodisce un patrimonio artistico ineguagliabile, come non citare il barocco pugliese, presente sulle facciate dei palazzi storici di Lecce, ma anche una tradizione culinaria di altissimo livello. Se andate in Puglia non si può non assaggiare la focaccia barese o il pasticciotto leccese, passando per le tradizionali orecchiette alle cime di rapa.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto