Home » Libri: tre novità da non perdere per accompagnare le giornate estive

Libri: tre novità da non perdere per accompagnare le giornate estive

I libri sono degli ottimi alleati per trascorrere piacevoli ore estive, magari sotto l’ombrellone. Ecco una selezione di tre novità letterarie

Tantissime sono, in questo periodo dell’anno, le nuove uscite in libreria. Ce n’è veramente per tutti i gusti e per ogni tipologia di lettori. In vista delle vacanze estive, allora perchè non fare scorta di buone letture da fare sotto l’ombrellone? Per voi una selezione di tre libri, tre generi differenti per viaggiare nel tempo e nello spazio.

Il primo libro che vi segnaliamo è l’ultimo romanzo di Roberto Cotroneo, Loro, edito da Neri Pozza. Può il memoriale di una giovane donna sconvolgere a tal punto da turbare persino coloro che si avventurano abitualmente nei recessi piú oscuri della mente? È quanto accade in queste pagine, nelle quali Margherita B. narra dei fatti accaduti nel 2018, quando prende servizio, stando alle sue parole, come istitutrice presso una famiglia aristocratica, gli Ordelaffi, in una magnifica villa progettata da un celebre architetto alle porte di Roma: la casa di vetro. Il compito che le viene affidato è prendersi cura delle gemelline Lucrezia e Lavinia. Nella casa di vetro, tutto sembra meraviglioso quell’estate. Ogni cosa è scelta con gusto, con garbo, con dedizione. Le gemelle, identiche, sono una meraviglia di educazione e di talento. Lucrezia ama il pianoforte, Lavinia l’equitazione. Ma pochi giorni dopo l’arrivo di Margherita cominciano a rivelarsi presenze terrificanti e tutto cambia. Margherita avrebbe dovuto ascoltare il suo istinto. Questo romanzo nasconde un finale imprevedibile, dove nulla è come sembra: è un omaggio alla grande letteratura e, nello stesso tempo, un racconto nitido che si muove dentro uno scenario torbido e sa guardare oltre l’ignoto.

Il secondo libro è per gli amanti del romanzo storico. Si tratta di La regina guerriera. Il romanzo di Zenobia di Palmira, la donna che sfidò l’Impero romano, di Federica Introna, edito da Tre60. Il romanzo è ambientato in Siria nel 267 d.C e racconta la storia di Zenobia, donna indipendente, madre affettuosa e guerriera intrepida. Zenobia era la regina di Palmira, un’oasi divenuta nei secoli regno sicuro e prospero, punto d’incontro fra Occidente e Oriente. Forte e determinata, alla morte del marito si proclamò Imperatrice Augusta: da alleata di Roma contro l’espansione dei Persiani, trasformò Palmira in una potente e implacabile rivale dell’Impero, lanciandosi alla conquista di tutti i territori d’Oriente. Dalla sua parte si schierarono generali valorosi, intellettuali raffinati, mistici cristiani, contro di lei l’intero Occidente. Nulla sembrava potesse fermarla, neppure i terribili lutti, i tradimenti e le sanguinose battaglie. Sino a quando un tragico evento non le insegnò che il potere di una regina non è illimitato, e che il nemico non ha un solo volto. Evocando un mondo perduto pieno di splendore e brutalità, amore e passione, Federica Introna dà vita a un romanzo sulla tumultuosa vita della regina Zenobia, una donna che, dopo aver affrontato con coraggio e fermezza ogni tipo di avversità, seppe rinascere, scrivendo alcune delle pagine più importanti della Storia antica.

Terzo e ultimo libro, che esce a luglio, è Japan 1900 (Taschen) di Sebastian Dobson e Sabine Arqué. Questo volume illustrato di circa 600 pagine in formato XXL presenta 800 immagini vintage del Giappone nei loro colori originali, testi di uno specialista della prima fotografia giapponese e un ampio commento, articolato in sezioni tematiche che approfondiscono varie tradizioni come il rito del tè, la produzione della seta e il Buddismo, nonché diversi itinerari attraverso le cinque regioni, per guidare il lettore alla scoperta di questa terra affascinante. Questo viaggio c i condurrà dagli incantevoli panorami di Nagasaki al santuario di Miyajima, circondato dal mare e a lungo annoverato tra le “Tre vedute” più belle del Giappone; dalle intricate strade di Kobe al vivace brulichio di Osaka; dai numerosi siti storici nelle an tiche città di Kyoto e Nara ai piaceri gemelli dello shopping e del sesso nel movimentato porto moderno di Yokohama; dalla bellezza senza tempo del Monte Fuji, con il vicino panorama montano di Hakone, al miscuglio urbano della moderna capitale del Giappon e, dove convivevano le tradizioni di Edo e la modernità di Tokyo; e dalle preziose architetture di Nikko, città annidata tra foreste e cascate, alla baia di Matsushima, tempestata di isolette. Infine, il nostro viaggio si concluderà nelle remote foreste di Hokkaido, che ospitano la popolazione indigena degli Ainu.

Fonte immagine di copertina: Cornice foto creata da pvproductions – it.freepik.com

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto