Mario Draghi ha nominato l’ambasciatore Elisabetta Belloni Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza nazionale
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato l’ambasciatore Elisabetta Belloni Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. La belloni sostituisce il prefetto Gennaro Vecchione. Prima di procedere alla ratifica, il Premier Draghi ha preventivamente informato il Presidente del Copasir, Raffaele Volpi, ringraziando il prefetto Vecchione per il lavoro svolto “a garanzia della sicurezza dello Stato e delle istituzioni”. La nomina è disposta sentito il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica.
I miei auguri di buon lavoro all’ambasciatrice Elisabetta Belloni. La sua nomina a direttrice generale del Dis, prima donna in questo ruolo, premia la competenza femminile e apre una strada nuova per le donne del nostro Paese. pic.twitter.com/5sKi6lmcEp
— Elena Bonetti (@elenabonetti) May 12, 2021
Elisabetta Belloni è nata a Roma il 1° settembre del 1958. Si è laureata con lode in Scienze politiche alla Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (Luiss) di Roma nel 1982 con una tesi in tecnica del negoziato internazionale. Nel 1985 ha intrapreso la carriera diplomatica, ricoprendo incarichi nelle ambasciate italiane e nelle rappresentanze permanenti a Vienna e a Bratislava, oltre che presso le direzioni generali del Ministero degli Affari Esteri.
La nomina di Elisabetta Belloni alla guida del DIS è un’ottima scelta per le Istituzioni italiane. E il fatto che si commissari ANPAL, rimandando in Mississippi il padre del reddito di cittadinanza e dei navigator è un’ottima notizia. Due passi in avanti #Discontinuità #Draghi
— Matteo Renzi (@matteorenzi) May 12, 2021
Dal 2004 al 2008 ha diretto l’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri ed è stata direttrice generale della cooperazione allo sviluppo del medesimo dicastero dal 2008 al 2013. Fino al giugno 2015 è stata direttrice generale per le risorse e l’innovazione.
Elisabetta Belloni è la scelta migliore per guidare i #ServiziSegreti. Una persona di grande capacità e equilibrio. Complimenti a Draghi per la decisione e a lei per l’incarico.
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) May 13, 2021
Nel febbraio 2014 è stata promossa ambasciatrice di grado e, dal giugno 2015, ha ricoperto la carica di Capo di Gabinetto del Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. A seguito delle dimissioni dalla carriera diplomatica dell’ambasciatore Michele Valensise, allora segretario generale della Farnesina, nell’aprile 2016 viene nominata Segretaria Generale del Ministero degli Affari Esteri ed entra in carica il 5 maggio fino alla nomina a capo del Dis. È stata anche docente di Cooperazione allo sviluppo alla Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli.
Buon lavoro a Elisabetta Belloni, donna di valore nominata ai vertici del DIS, e buona prosecuzione al generale Mario Parente.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) May 12, 2021
Elisabetta Belloni è stata sposata con Giorgio Giacomelli, ambasciatore di origine padovana, scomparso nel febbraio 2017.