Home » Claudio Baglioni, il 2 giugno, sarà in concerto al Teatro dell’Opera di Roma

Claudio Baglioni, il 2 giugno, sarà in concerto al Teatro dell’Opera di Roma

Claudio Baglioni, il 2 giugno prossimo, sarà in concerto al Teatro dell’Opera di Roma. Si tratta di un evento streaming promosso da ItsART

Dal Teatro dell’Opera di Roma Claudio Baglioni sarà il protagonista di uno spettacolo eccezionale per tempi eccezionali. Il 2 giugno alle ore 21 in esclusiva sulla piattaforma ITsART in streaming, il cantante si esibirà con lo spettacolo intitolato “In questa storia che è la mia”, novanta minuti di straordinaria opera-concerto totale tratta dall’ultimo album di inediti di Baglioni.

Ad aprire lo spettacolo ci sraà un monologo evocativo/rapsodico, scritto da Claudio Baglioni e interpretato da Pierfrancesco Favino. Inoltre il preludio danzato vedrà protagonista Eleonora Abbagnato.

La direzione dell’orchestra e del coro sono affidati a Danilo Minotti, mentre la direzione della band di Baglioni a Paolo Gianolio, che firma arrangiamenti e orchestrazioni di nove dei quattordici brani dell’album. Gli arrangiamenti degli altri sette brani sono firmati da Celso Valli. Infine, i contributi solistici sono di Giancarlo Ciminelli, Alessandro Tomei, Roberto Pagani, Danilo Rea, mentre la suite finale è di Giovanni Baglioni. Sono previste due regie: la regia teatrale è di Giuliano Peparini, mentre quella televisiva di Luigi Antonini.

Si tratta di una produzione Friends & Partners e Fenix Entertainment S.p.A. in collaborazione con il Teatro dell’Opera. Il concerto è promosso da ITsART (Ministero della Cultura) il nuovo sipario digitale per teatro, musica, cinema, danza e ogni forma d’arte, live e on-demand, con contenuti disponibili in Italia e all’estero: una piattaforma per celebrare e raccontare il patrimonio culturale italiano in tutte le sue forme e offrirlo al pubblico di tutto il mondo.

ITsART sarà accessibile via web all’indirizzo itsart.tv e tramite app sulle principali Smart TV fino dal lancio, in questo modo sarà da subito omnicanale e utilizzabile da computer, cellulare, tablet e Smart TV (Samsung Tizen prodotti dal 2016, LG prodotti dal 2016, Panasonic prodotti dal 2018 e Hisense prodotti dal 2019).

I contenuti a pagamento sono acquistabili singolarmente. Non è necessario l’acquisto di un abbonamento per poter accedere alla piattaforma. Una volta acquistato, il contenuto sarà disponibile per sempre e potrà essere visualizzato un numero illimitato di volte.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto