L’Alchimista’, di Paulo Coelho, libro sull’intramontabile viaggio iniziatico del Sé, la Leggenda Personale di Santiago e la scoperta dell’Anima del Mondo
‘L’Alchimista‘ di Paulo Coelho, edito Bompiani in Italia, è un’opera da 65 milioni copie e tradotta in più di 50 paesi. Il libro in questione ha sempre qualcosa da svelare a chiunque voglia intraprenderne la lettura. Scrivere de ‘L’Alchimista’ è un continuo rileggere e ripensare all’intramontabile viaggio iniziatico del Sé. L’emozione è strepitante quando ci si approccia a Coelho, motivo ulteriore per cui ogni sua opera è apprezzabile a più di una lettura.
Recensione
‘L’Alchimista’ è il tesoro che cerca Santiago, esprimibile nell’esperienza del viaggio tramite cui si riconoscono le potenzialità e le capacità intrinseche dell’esistenza. Il racconto onirico e simbolico della vita del pastore Santiago alla ricerca di un tesoro permette di addentrarsi in energie profonde, labirintiche e pregne della conoscenza che l’essere umano possiede, ma che sono da riscoprire. Il viaggio compiuto dal protagonista si svolge nell’immanenza del reale e avviene pure all’interno della mente, del cuore e dello spirito.
“Perché gli uomini vengono affascinati dalla pittura e dalla parole e finiscono per dimenticare il Linguaggio del Mondo.”
La potenza della Creazione accompagna Santiago in virtù di antica compagna alla quale offrire completa fiducia. Il Dare incondizionato si lega all’Amore, prima silenzioso e poi dirompente a ogni passo compiuto. L’Amore è collegato al Destino e ai suoi segni ovunque presenti. L’esortazione a un continuo esercizio di attenzione verso sé stessi e la Creazione permeante riecheggia nella narrazione in terza persona e nel continuo domandarsi di Santiago.
“Ascolta il tuo cuore, esso conosce tutte le cose”
Santiago è condotto alla conoscenza dell’Anima del mondo, del Sapere Universale, dell’Amore trascendentale. Egli è spinto a produrre in sé un cambiamento, il rito iniziatico. Sulla via del sapere Santiago incontra l’Alchimista, colui che gli permette di superare gli adombramenti dello sguardo. Pian piano Santiago riconosce la capacità di ascoltare, accettare e accogliere il Linguaggio della Creazione, elemento divino tramite il quale la Leggenda Personale, seme alla nascita, germoglia nell’esperienza di una coscienza collettiva.
“Quando si vuole una cosa, tutto l’universo cospira affinché si riesca a realizzare il sogno.”
Il tempo gioca un ruolo retorico e immaginifico. Santiago accetta la messa in gioco guidata dalla fede e compie un viaggio di due anni che lo porta a seguire prima passi concentrici, poi rettilinei e infine a spirale e ascendenti, guidati della voce interiore del Cuore. Il Cuore sussurra, con la fermezza e la dolcezza dei battiti, i passi da seguire per riconciliarsi e proseguire sulla giusta via.
“Se potessi, scriverei una gigantesca enciclopedia sulla parole ‘fortuna’ e ‘coincidenza’. È con queste parole che si scrive il Linguaggio Universale.”
Gli elementi naturali possiedono un’amorevole intensità, udita dal Cuore aperto alle forze dell’Universo e può così proseguire nella ricerca del personale tesoro. La spinta all’ascolto del vento e all’osservazione delle dune desertiche apre alla percezione della Creazione. Ognuno ne è parte integrante e realtà presente fin nel minuscolo granello di sabbia. La tensione verso l’Amore, verso l’essere umano, è la chiave dello scrigno della comprensione come essenza intima nello scorrere perpetuo della vita.
“L’universo è costituito da una lingua che tutti comprendono, ma che ormai si è dimenticata. Io sto cercando questo Linguaggio Universale, e tante altre cose”
Ti ringrazio per avermi letta e ti auguro un incantevole viaggio nel libro ‘L’Alchimista’ di Paulo Coelho.