Home » Anthony Hopkins trionfa agli Oscar come miglior attore protagonista

Anthony Hopkins trionfa agli Oscar come miglior attore protagonista

Anthony Hopkins ha vinto il suo secondo Oscar come miglior attore protagonista e a 83 anni è l’attore più vecchio a vincerlo

Va ad un bravissimo Anthony Hopkins l’Oscar 2021 per la miglior interpretazione maschile. L’attore, che non era presente alla premiazione, conquista l’ambita statuetta grazie al ruolo di protagonista in The Father, il film di Florian Zeller.

Nei giorni scorsi ha fatto molto parlare l’assenza dell’attore alla notte degli Oscar. L’attore non ha partecipato per le restrizioni dovute alla pandemia e per la sua età. A 83 anni Anthony Hopkins ha preferito non muoversi e godersi lo spettacolo da casa. Questo, però, non ha influito sulla scelta del vincitore.

Anthony Hopkins in The Father, film che segna il debutto alla regia del drammaturgo francese Zeller, interpreta il ruolo di un anziano padre affetto da demenza senile. Nella pellicola accanto a lui, c’era Clivia Colman, nel ruolo della figlia del protagonista.

Solo questa mattina, però, arriva il messaggio ufficiale dell’attore, che tramite un breve video su Instagram si è detto sorpreso e grato per il premio e ha reso omaggio all’attore Boseman scomparso prematuramente: “Buongiorno, sono qui nella mia patria in Galles e a 83 anni non mi aspettavo di prendere questo premio. Sono grato all’Academy a la ringrazio. Rendo omaggio a Chadwick Boseman che ci è stato portato via troppo presto, e, ancora, vi ringrazio tutti. Veramente non me lo aspettavo, mi sento onorato. Grazie“.

Per Anthony Hopkins non è il primo Oscar, ma conquistò nel 1992 lo stesso premio per la sua interpretazione di Hannibal Lecter ne Il silenzio degli Innocenti. Successivamente, ha ottenuto altre quattro candidature, senza mai raggiungere l’obiettivo finale. Tuttavia, nella sua lunga ed intensa carriera tantissimi sono stati i film di successo e altrettanti i riconoscimenti, come il Golden Globe alla carriera nel 2006 e le numerose nomination e vittorie nelle varie edizioni dei BAFTA, Oscar e Golden Globe.

 

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto