Home » Governo Draghi: dal 26 aprile nuove aperture per il ritorno alla normalità

Governo Draghi: dal 26 aprile nuove aperture per il ritorno alla normalità

Il Governo Draghi ha annunciato le nuove regole per l’Italia a partire dal 26 aprile. Le più significative riguardano le attività all’aperto

Dal 26 aprile cambiano le regole nazionali riguardanti le restrizioni. Il governo Draghi ha stabilito le nuove regole per la ripartenza del Paese. Gli interventi riguardano la Scuola, la mobilità tra regioni, la ristorazione, il mondo della cultura e l’attività sportiva.

Per quanto riguarda la Scuola, si ritorna in presenza al 100% per le scuole in zona arancione e gialla, mentre in zona rossa le lezioni in presenza sono previste fino alla terza media e le superiori saranno al 50% in DAD.

Dal 26 aprile sarà possibile spostarsi tra regioni gialle, mentre tra regioni di colore differente per spostarsi sarà necessario il Pass, che potrebbe anticipare il “green pass” europeo. Il Pass è l’altra novità, ovvero un documento che attesti lavvenuta vaccinazione, l’esecuzione di un test covid negativo, l’avvenuta guarigione dal Covid. Chi ha il pass ha la possibilità di spostarsi liberamente in tutto il territorio nazionale e di accedere a determinati eventi riservati ai soggetti che ne sono muniti. Resta in vigore su tutto il territorio nazionale il coprifuoco alle 22.

Per quanto riguarda la ristorazione e i bar, sempre dal 26 aprile, in zona gialla saranno consentite le consumazioni all’aperto. Dal primo giugno si potrà pranzare al chiuso. In zona arancione e rossa resta in vigore solo l’asporto.

Per quanto riguarda i teatri, il cinema e gli spettacoli saranno consentiti in zona gialla all’aperto. Al chiuso gli spettacoli saranno possibili ma con limiti di capienza. Riaprono i musei in zona gialla, mentre le attività fieristiche potranno svolgersi a partire dal primo luglio.

Buone notizie per gli amanti dello sport, perché dal 26 aprile saranno possibili gli sport all’aperto e dal primo giugno riapriranno al chiuso anche le palestre. Le piscine all’aperto riapriranno dal 15 maggio e per la stessa data dovrebbe esserci il via libero anche per gli stabilimenti balneari. Terme e parchi tematici riapriranno, invece, dal primo luglio.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto