Home » AstraZeneca: arriva lo stop definitivo dalla Danimarca

AstraZeneca: arriva lo stop definitivo dalla Danimarca

La Danimarca ha dato lo stop definitivo per la somministrazione del vaccino AstraZeneca e sospende il Johnson & Johnson, per il quale l’Italia attende chiarimenti

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, la Danimarca è in procinto di sospendere in maniera definitiva la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Ma fino a quando non avrà maggiori chiarimenti ha sospeso anche la somministrazione di quello prodotto da Johnson & Johnson. Dopo la conferenza stampa ufficiale la Danimarca ha dichiarato: «Continueremo la campagna di vaccinazione contro Covid-19 senza il vaccino di AstraZeneca»..

La sospensione del vaccino di AstraZeneca arriva dopo i casi di trombosi che hanno portato alla morte di un certo numero di persone, che tuttavia, secondo quanto stabilito dagli organi preposti, sono casi rari e in percentuale bassissima rispetto al numero delle somministrazioni fatte fino ad oggi.

L’Italia ha accolto proprio ieri le prime 184mila dosi a Pratica di Mare del vaccino Johnson & Johnson, ma per ora non è stata diramata alcuna direttiva. Sempre il Corriere della Sere riporta le parole di Speranza: «Appena l’Ema e Stati Uniti ci daranno notizie definitive prenderemo la strada migliore ma penso che anche questo vaccino dovrà essere utilizzato perché è importante». L’ipotesi è che si potrebbe applicare, come per AstraZeneca, una limitazione fino a 60 anni di età. Se così dovesse essere, è probabile che ci sarà una rimodulazione delle distribuzioni e conseguenti allungamenti e ritardi sulla campagna vaccinale.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto