Daniele De Rossi è stato ricoverato allo Spallanzani dopo l’insorgere di una polmonite interstiziale bilaterale. A raccontare l’esperienza è stato lo stesso calciatore
Daniele De Rossi è uno dei giocatori della Nazionale colpito dall’infezione da Covid, in seguito alla scoperta di un cluster all’interno della squadra. Sono risultati positivi otto giocatori e sette membri dello staff. Nei primi giorni, De Rossi, nonostante la febbre e la tosse, aveva pensato di poter restare a casa e curarsi tra le mura domestiche, ma in seguito ai risultati della Tac è emerso che le sue condizioni erano in peggioramento poiché era insorta una polmonite interstiziale bilaterale. Per questo motivo si è reso necessario il ricovero ospedaliero allo Spallanzani.
È stato lo stesso Daniele De Rossi a raccontare questa brutta esperienza in un audio inviato ad amici e riportato dal Corriere della sera. Spaventato dal peggioramento dei sintomi, dopo aver accusato un “mezzo mancamento” e un’altra serie di sintomi, si è convinto a fare ulteriori accertamenti: «Sono venuto perché avevo troppi sintomi che non andavano via e anzi peggioravano. Ieri mattina mi sono alzato dalla sedia normalmente e ho avuto un mezzo mancamento, mi fischiavano le orecchie, sentivo tutto ovattato, ho mezzo barcollato, mi sono messo paura e ho chiesto di fare un controllo. Sono venuto allo Spallanzani e ho una polmonite interstiziale bilaterale, non ad un livello gravissimo ma c’è».
Le condizioni mediche di Daniele De Rossi sono dunque importanti, ma i medici rassicurano ed hanno espresso ottimismo. in particolare il professor Vaia, che sta seguendo il calciatore ha dichiarato: “le sue condizioni sono buone, siamo ottimisti».
Inoltre, De Rossi ha aggiunto di essere giunto all’ospedale in tempo prima di un eventuale peggioramento della malattia. L’esperienza del calciatore, che ci auguriamo torni presto in piena forma, dimostra quanto sia importante prestare la massima attenzione nel rispetto delle misure di contenimento e di quanto sia importante non sottovalutare nessun sintomi in caso di contagio.